domenica 21 luglio 2013

caro, amato Kailash, amico mio

Caro Kailash, che di lontano amo più che mai, nel ricordo dei modi animali che assumevano la  sua circospezione e  disperazione, come quando  la realtà  deludeva di nuovo ogni sua prospettiva di guadagno, ed egli  doveva circoscriversi in ambiti di vita più limitati, di quelli che temporaneamente apparivano concessi a sé e ai nostri cari,  intanandosi nelle ristrettezze cui si rassegnava senza tanti patemi, purché salvaguardassero la permanenza di sé e dei bimbi in Khajuraho, mentre invece, se  solo  facevo l'atto di   lasciarlo, per la sua indolenza o per le sue brutalità ingrate, senza che per lui si fosse concretato ancora niente che gli assicurasse di che vivere, all'aprirglisi all'istante del baratro del rientro con i bambini nella miseria di vita del villaggio d'origine, ogni suo lividore nei miei riguardi, gravido d'odio, si faceva il ricatto della disperazione sconvolta, ed egli si avvinghiava attorno al collo come un  cappio la corda elettrica, minacciando il suicidio, di dare fuoco a tutto, la morte ai bambini, se non desistevo e non rimanevo con  lui...

"Whats News? ( It's) Only raining", mi ha replicato anche oggi. Eppure  non c' era stato mancato guadagno.
Si,  Ma lui doveva fare i conti con ciò che costa il gasolio, i tuk tuk non vanno ad acqua... L'intera giornata non aveva dormito, mentr'io temevo che fosse tornato a mettersi a letto più ancora di prima, profittando del maltempo dei continui monsoni . Così sfinendosi, non voleva tornare a prendere sonno solo quando gli altri si risvegliano, e per lui è già l'ora di partire per i passeggeri del treno in arrivo da Delhi, o da Varanasi, sicchè se egli solo allora si assopisse rischierebbe di perderlo, come è avvenuto ieri, per la prima volta. Ma è bastato perché temessi che stesse già ricadendo in un suo circolo più ancora vizioso, di quelli che mi avevano fatto disperare che non potesse mai farsi lavoratore per le sue letargie pomeridiane, e perchè mi angustiassi che stesse già sfiduciandosi e cedendo a una nuova inedia  da cui dovevo mettermi in guardia., assalendolo con delle  nuove avvisaglie su che cosa deve assicurarmi che non possa più succedere al mio rientro, prima che possa  confermargli il mio ritorno in India.. Solo per dire, di che cosa si parla quando si dice di amare...(di chi si ama, soffocando e schiacciando  il  riprendersi del respiro vitale).

Nessun commento: