martedì 2 settembre 2008

happy birthday

Ieri , al telefono, quando egli mi ha
ricordato che oggi era il suo compleanno,














ed io ho intonato e ripetuto cantilenando l'Happy birthday, insieme abbiamo riso come non è mai avvenuto per tutto il tempo che in India siamo stati insieme.
Ed il mio amico avrebbe compiuto finalmente 31 anni? visto che ogni volta che in India per fare il biglietto ferroviario deve indicare la sua età, da più anni seguita ad indicare di averne sempre trenta.
Sono trentaquattro, mi ha confidato, finalmente.
Ed oggi, per telefono, da una sua cucina virtuale mi avrebbe inoltrato le pietanze del nostro pranzo in comune.
" Butter chicken?...Kajucurry? with aloo paratha?..."
In Italia, a distanza, nella mia realtà materiale avrei celebrato il suo compleanno recandomi invece da solo pizzeria, oramai con la sua sola compagnia ideale, concedendomi una birra per allietarci.
" Bevi una birra, almeno quando sei felice".
In casa, e nel suo negozio di barbiere, egli avrebbe invece mangiato dei dolciumi con i suoi bambini .
Nemmeno parlarne, di andare al ristorante. Sua moglie, Bimla, non vuole saperne di entrare in un luogo pubblico.
Nell' immediato futuro, " slowly, slowly", già i prossimi giorni come l'ho indotto a ripromettersi, si metterà a cercare una nuova casa, , dato che entro due, tre mesi , dovrà lasciare quella dove abitano.
"Con una stanza solo per Purti e Adjay", egli ha iniziato a vagheggiare ,














due materassi solo per loro, un tavolino che serva a loro da scrivania e per giocare, " a writing, gaming table":
senza dover fare sempre tutto in mezzo a tutti, e fra ogni altra cosa , come ora, - dormendo, giocando, studiando, facendo i compiti, colorando, o disegnando, disposti per terra o sulle stesse coltri del medesimo letto, che scompiscia Sumit,





























sullo stesso tavolo dove mangiano e a cui si radunano ospiti, nella confusione assordante in cui procede il continuo viavai , mentre il fragore del cooler, immancabilmente, vanifica l'audio della stessa televisione a pieno volume.




Nessun commento: