lunedì 8 marzo 2010

Balance

"Ciao, come stai?
il mio bilancio del bufalo ( 800 rupie), del mio barber shop( 800 rupie) del mio hotel salary ( 1500) per un totale di 3100 rupie, è buono, non è male, è buona l idea di piccoli business.
Grazie. Il tuo amico Kailash
"
A una ricapitolazione, Kailash, lavorando otto ore al giorno in hotel, gestendo il proprio negozio di barbiere, lasciando la bufala da allevare al padre, in un mese è riuscito a racimolare non più di 3100 rupie, l equivalente al cambio di 50 euro, meno del mio guadagno giornaliero.
" but it s okay" come torna a ripetermi ogni volta che deve saturare il suo strazio,
" something is better than nothing", ed occorre pur considerare che con tremila rupie il mio amico può già bastare da solo a coprire le spese alimentari dell'intera famiglia rimastaci, e per ciò che occorre per la casa, che la bufala solo da metà del mese scorso è nella stalla del padre, e dà latte anche per ricavarne il burro chiarificato, che a partire dalla metà del mese di marzo Kailash potrà gestire un appezzamento di terreno con un coltivatore povero che ne è il proprietario, anticipandogli le sementi, e con la vendità al mercato, fifty fifty, delle colture estive di lady fingers ( ocra ) carela, cavolfiori e meloni, forse potrà già avvicinarsi a una prima autosufficienza, coprendo anche larga parte delle spese per l affitto della casa.
Ma non mi è dato(mi è impossibile )di poterlo incoraggiare con positività di slancio, nel sostenerne per telefono ogni giorno lo sforzo, quando il pensiero comune, sottaciuto a ogni nostro discorso, è che vale per quel che vale eludere la miseria economica, quando ogni giorno che passa scandisce sempre più dolorosamente l irreparabile schianto di ogni nostro tempo a venire, la miseria della perdita che nessun agio economico potrà anche solo alleviare.
Soltanto dopo chè è successo, lunedì scorso, Kailash mi ha confessato di avere pianto per due, tre ore, durante Holi, la perdita di Sumit tra i tanti bambini festanti.
" Ora la mia famiglia ha una persona in meno", constatava desolato al riaccogliermi like family member nel nostro sodalizio.
Cui nella vita e nella morte indissolubilmente sono entrato a far parte.

Nessun commento: