martedì 23 dicembre 2014

Ecloga decima, abbozzo originario . Natale 2014

Ecloga decima, abbozzo originario . Natale 2014

Ora ogni mattina, sento al telefono,
solo se è  il papà che guida il tuk tuk
va Chandu  con il farfallino alla scuola delle suore,
di Ajay  la voce nuova,
Poorti più di casa,
Vimala che ancora scalpita e sbraita e non capisce
che da allora è amore,
non più il sesso che Kailash vuole, 
“ nel nostro letto comune furono i miei piedi, non Io,
che fecero l’errore di scalciarla “, 
Amico mio, lo so,
è lo stesso anche per me”
da che quel grido-


Qui dove il continuo privarmi è il mio servizio d’amore,
“  Lo so, ma che almeno comperi per i bimbi
bengali per  Diwali"
ignorando l’amico che il sacrificio estremo,
l'esitazione che fa differire l’emissione del ticket ,
è trovare in loro la  misura,
 l'irrevocabile che adempie
Tu scrivi a Narendra Modi,
 e ti darà un visto for all your life…
 Neanche Indhira Gandhi, Nehru,
 in America furono accolti con così tanto onore …
 / in America furono accolti come lui…/”
 ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
................................

Ed ora,qui ricongiunto ,
che già è festa di Natale,
Oh, la loro vita in mia balia…
Vimala Maria che rimugina un canto
Chandu con voce inesausta di stupore giocoso
nel nuovo giorno restandole accanto ,
allor che Porti sopraggiunge festante ed è già via,
Ajay già da tempo chissà dove,
Kailash involatosi al lavoro in tuk tuk già di primo mattino,

il vimine di Vimala che intanto riasciuga il cortile, l’acciottolio del vasellame,
al di fuori la nebbia tra i templi inumidendo le soglie,
la povertà involta in cenci e coperte,
nel raggelo che per quanto tra loro s'aggiri 
non sa sentire
che quanto sono miserabili così come sono,




Mottaa!.. mottaa! “, com'è di ritorno,
il motteggio di Chandu per la mia pinguedine,
a suo tempo svelandomi invano, corpo a corpo,
che qui non mi si abbraccia che per derubarmi,

la marcescenza dei cuori in rabidi furori
consuntasi tra la cartapesta dei di di festa di Shiva,
alfine alla sera che cala
presso il fuoco che divampa, intorno a un braciere,
l'ardore d'amore dei resti umani raccolti .


Nessun commento: