"Ero un tesoro nascosto e desideravo essere conosciuto. Per questo ho prodotto le creatura al fine di conosacermi in loro" bn Arabi
" L'amore intellettuale della Mente verso Dio è l'Amore stesso di Dio, col quale Dio ama se stesso, non in quanto egli è infinito, ma in quanto può essere spiegato mediante l'essenza della Mente umana, considerata sotto la specie delll'eternità, cioè l'amore intellettuale della Mente verso Dio è una parte dell'amore infinito col quale Dio ama se stesso" Spinoza, Etica V,XXXVI
"Mediante che cosa tu conosci Dio? .. Mediante il fatto che è Coincidentia oppositorum" Abu Said al -Kharraz, maestro sufi.
"Comprendere l'unità dei contrari è il movimento proprio della parte divina dell'anima"
Simone Weil
Unità dei contrari: corporeità nell'immaginazione dello spirito, nell'immaginazione spiritualità della carne,il farsi e l'essere carne( il " corporizzarsi") dello spirito nell'immaginazione,che è lo spiritualizzarsi e l'essere spirito nell'immaginazione della carne ,in cui uno e trino si fa lo spirito, inseparabilmente - cristianizzando il mundus imaginalis del sufismo,- professando come un adualismo advaita il credo di Giovanni
Lo spirito che è amore vuole salva ogni sua individuazione, ogni monade che ne sia espressione, non sacrifica le parti all'armonia del tutto, ma si sacrifica inesausto perchè e finchè il microcosmo di ogni sua parte totale trovi in Sè compimento.( La Com-passione eterna di Dio, la Kenosi del suo Amore estatico che ci esistenzia psichicamente nel tempo, in virtù del suo rifiuto del geloso possesso di se stesso per renderne partecipe ogni sua creatura, a sua immagine una e trina in Volontà, intelletto e sentimento, Bene, Verità e Bellezza (1).
1"( Sant'Agostino, VI Soloev ed altri" secondo Bulgakov, La luce senza tramonto 322)
cfr. Henry Corbin L'immaginazione creatrice, per la teosofia sufica.
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