lunedì 14 dicembre 2009

Quanto dolore

" I'm powerful man, now, sono un uomo potente, ora"
"Non sei tu Kallu, Kallu Kailash Sen, il mio caro amico?
" Si, sono io, Kallu Kailash Sen, un uomo forte ora"
Con stupito sgomento mi sono chiesto da quale prova tremenda potessero uscire quelle sue parole, all' alba della sua prima notte di rientro, solo con i suoi bambini più grandi, nella casa desolata dalla mancanza di Sumit, mi sono chiesto da quali risvegli notturni , nel cuore della tenebra del suo dolore, fosse emersa la forza che mi ostentava.
" Ora so, che quello che mi resta è pur sempre di più di quanto ho perduto...", mi diceca appuntellandosi a tali parole, quando alcuni giorni avanti " Ho perduto ogni cosa" tornava a ripetermi disperato.
" Vai a scuola, e vedrai che i tuoi studenti ora ti rispetteranno", aveva ora l'audacia di prevedermi, quasi che tutto il suo dolore si fosse commutato in un contatto illuminante col divino, in una com-presenza certa.
"Ho sofferto e ho pianto nel vedere e nel toccare i suoi abiti, le sue scarpe, ma sono riuscito a sopportare tutto.".
Vimala l'aveva lasciato solo nel sostenere la prova, incapace di reggere tale prova del rientro, timorosa che la morte di Sumit fosse dovuto a un jantar mantar, a un malocchio che avrebbe potuto ricadere anche sul piccolo Chandu che accudiva in disparte.
No, non un jantar mantar,come gli ha smentito un pandit - era d'accordo in questo Kailash, ma la volontà di Dio gli ha tolto Sumit, qualcosa che i tanti dottori da cui è andato, ai quali ha chiesto, non sono riusciti a spiegargli, di quanto è accaduto e ha infranto tutto, mentre come immumerevoli altre volte era ad un internet center .
La sera dello stesso sabato l'avrei ritrovato in Chattarpur con i suoi due bambini più grandi, dapprima sull 'autobus che lo recava con Purti ed Adjay a duna festa di matrimonio familiare, poi nello stesso hotel dove io avevo dormito con i suoi due bambini la notte che è nato Chandu.
La vista dei bambini festanti l' aveva indotto ad affrettarvi il rientro dal party.
Poi non l ho più udito sino a stamane, il cellulare aveva scaricato le sue batterie, e nel villaggio, in cui ha fatto rientro, è mancata l'energia elettrica per poterlo riattivare.
Ciò che ha temuto il mio cuore in angoscia, la nuova disgrazia certa che sembrava preannunciarmi tale prolungato distacco, solo al riudirne la voce si è istantaneamente dissolto.
Ora che è libero, inizi ad acquistare il bambu per il nostro ristorante, l' ho nuovamente pregato: il si, si, che ripete il proprietario tutto preso dalle elezioni in corso nel suo villaggio, si trasformerebbe in un pre-contratto effettivo.
E se Vimala non se la sente di mettere piede nella casa di Khajuraho, può alloggiare in una dimora vicina con Chandu, in quella del fratello di Kailash, Manoj, o di una sua amica, si prenda a cuore le sorti del bambino, che ha bisogno di un ambiente più salubre di quello del villaggio di origine di Kailash.
E a Kailash, sempre in nome delle sorti di Chandu, secondo quanto mi ha detto di prezioso mia madre, ho raccomandato di prendersi più a cuore anche le sorti di Vimala, dalla cui salute dipende la salute del bimbo, tramite il latte che gli somministra in cui si trasforma il suo sangue.
Domenica prossima anche lui e Vimala , mi ha assicurato Kailash, si recheranno nel Christian hospital per farsi visitare.
Resta incombente, per Kallu, il timore delle "injections" che gli è invincibile.
Ma è come la puntura di un insetto...- ho alluso scherzando
" Ma it s bigger..." la siringa, che il pungiglione di un insetto.
Parlando della mia prossima venuta in India, abbiamo trovato il modo di scherzare anche sulle ubiquità, in internet, di Lalitpur, Deoghar, e Udayapur, dove ci recheremo in un breve viaggio, di come Deoghar del Dashavatar temple, assommando i tratti delle varie Deoghar dell'India, figurasse tra le montagne di Lalitpur e nella provincia di Gwalior, al contempo che nel Jarkand e in prossimità dell Orissa, e Lalitpur vi risultasse l' incantevole città che avevamo visitato nel Nepal e lo scalo ferroviario in cui eravamo transitati tra Bhopal e Jhansi, come Udayapur sia situata nel Rajasthan e nel Madhya Pradesh...
Cosi' Sumit, caro Sumit, parlavo col papà di tutto quanto potesse svagarci, ma eri tu che tornavi sempre tra noi, nelle nostre parole, nei nostri pensieri, meravigliosa creatura mia, col tuo incantevole sorriso invitante, la tua infinita voglia di giocare e di avventurarti nel mondo con noi. Sumit, Sumit,Sumit!
Con che infinita nostalgia, con quanto affetto tornando a pensarti e a ricordarti, mio amore di bambino,

Nessun commento: