martedì 19 ottobre 2010

Ciò che il pandit ha detto a Kailash

Il cielo si veniva sempre più oscurando sul villaggio di Kailash, stando a quel che mi diceva mentre dal fiume ove si era recato a fare "tatti", defecando nella giungla, vi faceva ritorno per assicurarsi che il raccolto del sesamo fosse al sicuro nella "buffalo house" sotto un telo di plastica, ma era come se il cielo si facesse sempre più aperto, sui suoi passi, in uno squarcio di luce che schiariva di speranza ogni nostra triste miseria, alle parole che mi diceva di quanto il pandit del villaggio gli aveva rivelato, cessati i " Ram,Sita Ram" degli scambi di contatti e saluti del giorno di Dusshera, al cui termine ieri i suoi bambini e Vimala hannno anticipato il suo rientro in Khajuraho.
Non si trattava più delle cose singolari che mi aveva rivelato giorni or sono, quando come in uno stato di trance di cui non si capacitava quando è rientrato in sè, -chiedendomi che cosa mi avesse appena detto,- si è messo a parlarmi dei ratha che nel
Satyat yug veicolavano Ganesh, Kartikkeya o Shiva, sotto gli occhi di tutti, quando Kartikkeya sorvolava i campi sul suo pavone come oggi si vola in aereo, Ganesha procedeva su di un topo al pari di come adesso si va in treno, Shiva ricorreva a Nandi, all'ox, come ora si usa l'autobus.
" Ho chiesto a mia madre di Sita e di Rama, su quanto mi dicevi, ma Lei è senza un'educazione, come Vimala, e mi ha detto di chiedere ogni cosa al pandit del villaggio.
Non è morto Rama.Non è finita la sua vita.Il Dio della morte l'ha fatto andare nel Nirvana su di un veicolo senza che egli morisse. Ma il pandit mi ha detto anche altro. "What I have I ve to give" L'albero non mangia i suoi frutti. Li dà agli animali e agli uomini.Il fiume non beve la sua acqua, ma la dà agli uomini che devono lavarsi- to take shower- e agli animali che la bevono nella giungla. Io avrò good karma, un'altra vita davvero migliore, se come il fiume o l'albero anch'io darò cibo, denaro o farina al sadu o al mendicante che viene a chiederne alla mia casa.
" Kailash, tu vivi già così, per i tuoi figli..."
" Ma ora è più importante per me, ora la mia mente è più aperta. E tu a scuola parlane ai tuoi studenti di ciò che il pandit mi ha detto"
E ancora:
" Hai presente una diga? Così è per il mare. Molti fiumi vanno al mare, " they go to samudr", e il mare ha molta acqua, ma è calmo e non va sù, " "it's quiet and don't go over", e come il mare l'acqua dei fiumi, anch'io avrò denaro, ma rispetterò tutti, non andrò sù altrimenti cadrò giù".

Nessun commento: