lunedì 14 febbraio 2011

"You are already with me

" Tu sei già qui con me" "You are already with me", mi ha detto Kailash nel congedarci, mentr'io sospiravo che manchino ancora oltre quattro mesi prima che possiamo rivederci in estate.
E che non parlassi più oltre, mi ha pregato, altrimenti la sua mente sarebbe diventata folle per il dolore di essere talmente amici talmente di lontano, e che non gli chiedessi più dell'amico australiano del fratello Manoj, e non raffrontassi più le nostre amicizie e i loro interessi.
"Sono felice, ora," mi ha ripetuto più volte,dopo che al telefono era sopraggiunta a salutarmi anche la moglie Vimala, il solo problema è come assicurare l'acqua per i campi del padre, ma il cielo si è fatto grigio e lascia sperare la pioggia," sono felice,ora io dimentico," "...I forget", mi ha ribadito in una frenesia sovreccitata, dicendomi quanto Chandu, al pari di Sumit, non tema i sadu o i vecchi uomini,e gli animali,com'egli sappia già dire "dammi", " dadi", rivolgersi a parole alla mamma, come alla sua età Sumit non sapeva ancora fare...
Che atrocità amara ho sentito allora manifestarsi nella sua allegria, pure se l'alacrità che l'animava mi rasserenava la mente sconvolta dalle mie tregende scolastiche, ravvisandovi che Kailash può mantenersi lieto solo in quanto ha dileguato i tratti di Sumit in quelli di Chandu, come se questi ne fosse il sosia che ne ha assorbito la perdita, tanto più sostituendovisi quanto ogni giorno che passa Chandu gli appare superiore a chi credeva un piccolo iddio, intendendo nelle parole del mio amico che egli crede di averne rimarginato il rimpianto, in ragione dei più rapidi progressi che Chandu palesa nel ripercorrere un'identica crescita.
Tutta la mia infelicità inconsolata, per il nostro bambino,si è fatta il suo struggente ricordo, mentre seguitavo a rinfrancare Kailash,a sollecitarlo nel fornirsi del pietrame che servirà per le fondamenta del negozio di generi alimentari nel suo villaggio, presso la stalla delle bufale e dove vivono i dalit ne possono essere i numerosi clienti, nella consapevolezza che il mio amico solo seppellendo in fondo a se stesso l' immensità del suo amore per Sumit, può riuscire a sopravvivere alla sua fine.

Nessun commento: