giovedì 27 marzo 2014

undisclosed: nel farmi agente investigatore

Finalmente l’altro giorno,  martedì 25 marzo, una volta rientrato nelle mie coordinate di vita di Khajuraho- scuotendo la coltre apatica della mia depressione che vi era reinsorta, tra sordidi lapka e procacciatori  di avventure ispirate al kamasutra che le guide locali evocano a sproposito rifacendosi alla statuaria nei templi sacri, così trasformandoli in siti pornografici per l’ebetudine dei turisti che vi convengono,- ho ripreso fattivamente in considerazione il caso undisclosed  del giovane turista coreano che un sabato e una domenica precedente era  stato ospite di me e Kailash, nella nostra casa , al punto in cui era rimasto in sospeso al nostro ritorno da Jabalpur, quando  mi è risultato impossibile con il motore di ricerca in internet localizzare con precisione da quali atm di quali filiali di banca al giovane fossero state prelevate fraudolentemente dal conto corrente  70.000 rupie indiane, durante la sua diversione da Kolkata verso Bodhgaya, di un itinerario di viaggio che avrebbe dovuto concludersi invece a Darjeling, prima del suo rientro a Seoul.
Solo dopo averci pensato sopra a lungo, il candido giovane che io e Kailash avevamo fatto di tutto per cautelare da insidie e rischi dell'India, aveva accettato l’invito ad essere ospite della sua casa in Bodhgaya di un cordiale  sedicente uomo d’affari,  con il quale vi si era diretto in  treno. Prima della partenza da un atm della stazione ferroviaria di Howrah aveva  prelevato 100 rupie indiane con la sua carta di credito, sollecitato a ciò dal suo accompagnatore, perché verificasse se l’operazione era possible. “ Egli mi stava accanto, e può avere memorizzato i numeri della mia credit card”. Non solo, gli aveva chiesto di riporre la sua credit card più al sicuro nel bagaglio invece che nel portafoglio. “ Credo che il giorno seguente, quando io ero nella sua casa, egli si sia diretto in una vicina banca e abbia prelevato la somma”
Stando ai dati della namecard del suo ospitante, che il giovane coreano era in grado di fornirmi, insieme ad e-mail e numero di telefono, egli risultava essere un certo Richard Gomes residente in Creck Lane 14, un nome ed un indirizzo che ancora non mi dicevano nulla, e che ritenevo dati fasulli, o insufficienti a incastrare l’individuo per la  sua fraudolenza, se non si risaliva agli atm dai quali erano stati effettuati i prelievi, tramite le indicazioni reperibili nel suo sito web bancario
Un dato di importanza rilevante a rintracciare l‘uomo sospetto, poteva essere piuttosto l’intestazione del negozio di abbigliamento in  New Market, di cui il giovane ricordava il nome, “Eleganence Garment”, che gestiva un suo presunto cugino che gli era stato presentato.
Che dunque egli cercasse di localizzare gli atm in cui era avvenuta l estorsione, trasmettendone una denuncia all’ ambasciata coreana in Delhi, e intanto che non fosse “ low in spirit”. “In India worse misfortunes can happen!”
All’email in risposta, confidando nel mio aiuto, il giovane allegava la riproduzione dei dati bancari dei versamenti fraudolenti, data e filiale dei prelievi, ma la ricerca in internet non sortiva che risultati vaghi e incompleti. Solo il Wazirganj di una branca riconduceva a Gaya.
Così mi  risolvevo al compito indigesto di richiedere aiuto al dirigente della filiale locale della State bank of India.
Come supponevo, quando si è degnato di prestarmi  ascolto è stato solo per dirmi che non aveva canali speciali per individuare filiali e atm. E solo quando mi sono alzato per andarmene con rassegnazione ha preso in mano e in considerazione le fotocopie delle coordinate bancarie dei prelievi fraudolenti per dimostrarmi che a inserire nel computer il  Goulaxmi dell’atm della sua stessa banca non se ne ricavava niente. Ma la dicitura BOI era in grado di tradurmela all’istante in Bank of India.
Uscendo da quel buco nel sole pomeridiano di Khajuraho, avevo l’idea di riprendere la ricerca dall'internet center lì vicino, per accertare se con un altro motore sortivo risultati migliori.
Infatti, Wazirganj si concretava come la sede di una filiale della Bank of India, univocamente localizzabile solo nel distretto di Gaya, cui era riconducibile anche l’atm GFEU000073021/OPP J J COL perchè J J COL risultava essere l’abbreviazione della denominazione del J J College di Gaya, di fronte al quale stava latm da cui ben 6 volte era stato prelevato denaro sino all’ammontare massimo possibile. Quanto a GOULAXMI risultava, tra parentesi la denominazione popolare di un sobborgo Gajran, nei pressi di Sasaram, sempre nel Bihar, meglio conosciuta come il sito della tomba del grande governatore e condottiero afgano Sher Shah Sur, forse il più alto esempio del tipo di mausoleo con deambulatorio ottagonale intorno a un vano a cupola centrale, che invalse in Delhi soprattutto durante il sultanato dei Lodi e fino alla prima fase del dominio Moghul, di cui Sher Shah fu il più rilevate contrastatore.
A un’indagine ulteriore Sasaram risultava distante da Gaya più di 140 chilometri per strada, ma raggiungibile via treno , in un tragitto che si riduceva a un intervallo di 103 chilometri, in non più di un’ora e 23 minuti.
Così circoscritta intorno a Gaya e Bodhgaya l’area dei prelievi fraudolenti, ed escluso ogni possibile sospetto e menomo dubbio nei miei riguardi e di Kailash, in quei giorni di stanza in Khajuraho, come poteva confermare il modulo di richiesta di iscrizione di Chandu alla Sacred Hearth School che avevamo compilato insieme alla presenza della suora addetta al compito, restava da identificare chi potesse corrispondere a quel Richard Gomes, che avrebbe incautamente fornito ogni forma di recapito e di reperibilità per il giovane, all’atto stesso di defraudarlo,  se non fossero stati dati falsi e trafugati, e che così semplicemente indicato, benché il cognome fosse portoghese,, in rete era presente sotto ben 115 spoglie per la sola India,  innumerevoli solo in Kolkata.
Quale la mia sorpresa, dunque, quando digitando per intero nome e indirizzo Richard Gomes, 14 Creek Lane, Kolkata-700 014, ne sortiva l’intestazione di un post del 2011,  che ne parlava come del gestore , insieme alla moglie, i Gomes, appunto, del pensionato in cui era stata trasformata la sua casa divenuta una sede storica, a un indirizzo storico, avendovi vissuto Madre Teresa, nel periodo stesso in cui uscita dall’ordine delle suore di Loreto, era venuta fondando le suore di Carità.
Il vero Richard Gomes vi risultava essere “ a small thin framed man”,  di circa anni 60 “ ( “ would put his age around 60”), coniugato a una signora Cecilia che sembrava esserne la figlia, mentre quella reale era uno dei quattro piccolo che l’autrice del blog, Christina , aveva visto giocare intorno alla coppia.
La sera stessa trasmettevo i  risultati della mia inquiry al giovane coreano, in questi termini riassuntivi: ear friend, 

We can communicate you the results of our inquiry

1) the fraudulent drawings of your funds happened 9 march and 10 march 2014
 

in Bihar, in the area of Gaya , of Bodhgaya and of the tourist city of
 

Sasaram.

2) The drawings indicated from Wazirganj/ BoI have been made from the Branch
 

Wazirganj/district Gaya of the Bank of India

3) The drawings indicated from GFEU0000321/OPP J J Col have been made from
 

the atm of the branch of one bank situated opposite the J.J. College of Gaya

4) The drawing indicated from SBI Goulaxmi has been made from the State
 

Bank of India atm of C/O Baba Hello center of Gajranj( Goulaxmi) in Sasaram (
 

103 km far from Gaya by train in 1h 23 m./ 144 km the driving distance). Have You
 

been there? There is the magnificent tomb of Sher Shah Sur.

5) The person that you met in Kolkata and that invited you to his hometown in
 

Bodhgaya isn't Richard Gomes etc etc living in 14 Creek Lane Kolkata. He gave
 

you the personal particulars of another person, the real Richard Gomes being the
 

owner, more than 60 years old, of the famous guesthouse of Kolkata where stayed
 

Mother Teresa.

6) Did you have pictures ( He didn't leave you to take someone, I presume),
 

or some other documents about his person and his false cousin?.
 

The detail of his shop Elegance Garment in New market is very important.
 

Waiting for your answer
 

and wishing you well

Kailash Sen & Odorico Bergamaschi



L’indomani, avrei invitato il giovane a contattare con le dovute cautele il vero Richard Gomes, facendo bene attenzione a che l'email riconducesse a lui e non ai due suoi  derubanti ,  dato che l’uso fraudolento della sua name card e l’integrità presumibile dell'uomo avrebbe potuto coinvolgerlo nelle ricerche e indurlo ad attivare le autorità di polizia di Kolkata, ben più di quanto fossero mobilitabili le stesse autorità dell'ambasciata coreana in Delhi.
Dear friend, 
if you reported In advance, we suggest you to report again to your Embassy in
 
Delhi, with the results of our inquiry, by which you can simplify and facilitate
 
the search of the evildoers by Indian police.
Only at these conditions in fact you can receive help, We suppose.
But now there is an other person that can be interested to the search, the real
 
Richard Gomes, whose data has been used by two criminals.
Did you receive a visit card with his numbers phone? The e-mail address was
 
included in the visit card or they wrote it separately? Did you try to use the
 
numbers phone or the e-mail address?
If you use them you can contact the real Richard Gomes that can be interested to
 
activate the police of Kolkata.
 
But take care using the e-mail address : or it is without addressees or the
 
addressees can be the same criminals.
If you use the e mail address we advise you don’t to speak absolutely about the
 
crime of the extorted drawing, if you aren’t sure at the 100% that you are
 
contacting the real Richard Gomes, but “thanks of all “only, and little more.
Take care and have a good day.
Kailash Sen & Odorico Bergamaschi

La risposta felicemente calorosa del giovane, ben più della prima ancor algida, e in stato confusivo, benchè intensamente grata,
Really thank you for your cooperation.I reported this situation tothe Korea 
embasseyin delhi. I hope the embassey also can help me.I mostly stayed at the
 
man's house, and the first day I went to the Buddist temple in Bodgaya.I guess I
 
didn't go to the Sasaram.I took a picture of the person's cousin but I found that
 
he deleted it. Ellegance Garment is in the basement of the new market. They sell
 
variousclothes.I'll notice you again when the Korea embassey give me some advice
 
of my situation.Thank you and take care.
mi faceva certo che l’avevo indirizzato sul sentiero giusto.
I reported again to Korea Embassy with the results you sent to me. 
attached is the namecard of Mr. Gomes.
I called him and emailed him before and already told my situation to him.
I think he is the real Richard Gomes. I am going to contact him one more time. 
Thank yo
Importava oramai relativamente risalire ai fraudolenti, e ai loro sportelli bancari, se per risalire ad essi, ad egli, che mi sera professato cristiano, per il mio tramite era dato di risalire a un personaggio e a  un luogo storico della vita di Madre Teresa.
E se a me era dato, nel farmi emulo al computer dell’alter ego investigatore di Paul Teroux, in Delitto a Calcutta, di sentirmi un agente undisclosed di una provvidenza invisibile.







Nessun commento: