venerdì 16 gennaio 2015

di che essere contenti

Oltre il talab procedeva oramai irraggiungibile l’autorickshaw di Kailash con Porti e Chandu che si erano avviati in ritardo alla scuola, per la renitenza di Chandu a riprenderne le attività dopo l ulteriore vacanza di ieri, e nel grigiore mattutino sentivo straziarsi la mia felicità, per non essere stato tempestivo nel vestirmi e salire con loro,  esservi parte della gioia di vivere un nuovo giorno di vita di Chandu,  di goderne lo splendore inesausto, mentre la mia, senza la sua incantevole luce, come la nebbia di questi giorni viene oramai evaporando in un tiepido sole, e una volta lasciati i bambini,  condividere con Kailash piani e bilanci e problemi prima della mia partenza per Delhi.
Possibile gli dicevo raggiungendolo in bicicletta mentre era di ritorno,  che debba inseguirti per parlarti di come  provvedere ora ai pagamenti degli affitti e della fattura della luce? Per concordare  quando recarci  dal principal della scuola per sapere quanto non abbiamo pagato e ci resti da pagare della retta di Poorti ed Ajay? E che dire delle sedie e del mobilio del nostro negozio di barbiere che resta esposto alla nebbia  sul terrazzo senza alcun riparo protettivo? E i documenti che quando ero ancora in Italia un vakil ti aveva assicurato, che ti servono per un passaporto o per l’acquisto di beni immobili? E quanto si era concordato per una lavatrice che alleviasse le fatiche di Vimala?
Per giunta, da quanto mi confidava, dovevo dispiacermi anche che non mi  avesse detto niente dei contatti intrapresi,  oltre che con un suo compagno di casta per l acquisto di un campo, con chi avrebbe potuto ben insediarsi come barbiere in un nuovo negozio , non fosse che va a suonare il drama nelle cerimonie nuziali notturne, e quando ciò accadesse il mattino seguente non si farebbe trovare in negozio.
Mentr’io per parte mia ,  inizio a preoccuparmi di quante volte urino di giorno, se come per la giovane lady russa che  ieri per questo ha contattato un medico, si accompagnano ad una ripresa dei miei disturbi intestinali.
E tornavo a ricordargli la possibilità di allestire una bancarella in cui fossero in vendita ai turisti indiani dei manufatti artigianali che non sono disponibili in alcun negozio in Khajuraho, di comperare un campo, di impiantarvi un frutteto, di costruirvi una casa di malta dove alloggiare i nostri visitatori che vogliano permanervi nella pace e nel silenzio della magnifica campagna circostante, con un magazzino gondi in stile tribale per le riserve alimentari o commerciali che sia anche una casa da the ed un luogo di letture,  dei suoi intenti, già manifestatimi, di fare ritorno a Berhaghat  per verificare con quanta fortuna vi si può aprire un esercizio per i turisti indiani in visita alle marble rocks, 
Ma se era così, non era perché oramai Kailash ora è tutto preso dal suo lavoro, cui per anni ho dovuto faticare ad avviarlo? Così confortandomene con lui, avvertivo io per primo quanto ulteriori piani e progetti, e nuove imprese, l’acquisto di un campo, l impiantarvi un frutteto, o l’esercizio di attività di  commercializzazione di manufatti artigianali, con i costi, gli spostamenti di casa e di scuola che potevano richiedere, venissero innanzitutto perturbando gli  equilibri e la serenità che abbiamo  finora conseguito, con l’ acquietamento riguardoso e la confidenza domestica raggiunta tra Kailash e Vimala, la mia intesa sostanziale con loro, la crescita lieta dei nostri bambini, pur se quanto remissivamentee sofferta in ajay,  le mia attività di ricerca e di studio ed i miei itinerari  in corso, per cui già  mi manca il tempo sufficiente,
pur se erano motivati  dall insufficienza di tutto quanto si è concluso  ed instaurato per assicurare il futuro dei nostri bambini, mentre per K.erano tutte ipotesi che  tornava a prendere in considerazione come se fossero iniziative di mio esclusivo interesse e riguardo,
Meglio nel pensarci darci tempo,  pur nel predisporre via via ogni cosa,  perché tutto si adempia quando lo consenta il nostro unanime crescere ancora , senza impegnarci o chiedere l uno all altro oltre le nostre forze e i nostri limiti, avendo occhi per quanto intanto accade e succede di dolente,- Poorti che per gli eccessivi riguardi di papà con una lady non muove mai un dito, Ajay che a tutto soccombe in sua vece, -assaporando ogni cosa bella finora compiuta, nel lascito che ne è rimasto tra noi, tra gli abitanti di khajuraho che assistono a tanta fedele tenacia  perseverante, ai visitatori, spagnoli, francesi, italiani, israeliani,  che a noi hanno fatto ricorso e da noi sono stati accolti. Erano due domeniche or sono, quando ho accolto sul sagrato della chiesa una delle due sorelle cilene che Kailash aveva accompagnato alla messa, porgendole la Bibbia  e la trascrizione dei pasi del legionario di quel giorno, secondo il rito syro malabarita che vi si professava.
Ed è oramai un mese che ci ha lasciato  Mister Dipak, di kolkata e ora cittadino americano,  con i suoi ringraziamenti di tutto quello che abbiamo fatto io e kailash perché nonostante la nebbia e la pioggia , una prenotazione mancata, al suo viaggio non venisse meno ogni meta prestabilita

 Dear Kailash/Odorico:

Thanks for your help in completing my Khajuraho/Panna/Orchha Tour successfully.  
Your arrangements and thoughtfulness were commendable.

Tra poco  Jaime ed Alicia che furono nella nostra casa , nel Sud dell India, riceveranno con la mia e-.mail la fotografia per scattare la quale, - insieme con loro, . can I you send a e-mail without picture? Mi sono giustificato- li ho raggiunti in bicicletta nella stazione ferroviaria sei chilometri distante, dopo averli cercato invano nel villaggio della vecchia Khajuraho, nel hotel che avevano lasciato anzitempo

E finalmente avrà termine la mia inerzia, che mi ha finora impedito finora  di rispondere a l caro Haroun Atila, con Pablo felice ospite nella nostra casa dei festeggiamenti del mio compleanno.  

Nessun commento: