domenica 30 ottobre 2016

in più spirabil aere

Non ci si può quindi stupire se cinquant’anni dopo – in una fase di straordinaria fioritura di movimenti reazionari, di estrema destra e integralisti – vediamo ammazzare i blogger atei in Bangladesh o gli scrittori libertari in Egitto, in India e altrove”; “Sì, paura. Oggi, nel Regno Unito, a Londra: paura di essere aggrediti fisicamente, di essere assassinati”; “A Parigi ci sono giornalisti di origine algerina, che si occupano soprattutto di integralismo musulmano, che da anni vivono sotto scorta; un’attrice di teatro di origine algerina è stata aggredita in pieno giorno, hanno cercato di bruciarla viva a due passi dal teatro dove andava in scena la sua pièce, J’ai trente ans et je me cache encore pour fumer (“Ho trent’anni e ancora mi nascondo per fumare”)”: “straordinaria fioritura di movimenti reazionari, di estrema destra e integralisti” … paura a “Londra” … paura a “Parigi”: beh, forse quando scrivo di fare attenzione, non ho tutti i torti, forse non sono la reincarnazione di Hitler.
E poi certo, quei ragazzi, quelle persone che vogliono la loro libertà vanno difese ed aiutate, anche perché con i loro gesti aiutano anche noi. Aiutate da tutto l'Occidente, destra e sinistra.
Mi piace · Rispondi · 6 h
Odorico Bergamaschi
Odorico Bergamaschi certo, ma evitando di vivere nella mortificazione esistenziale e culturale di una paranoia coatta che fa credere a ogni paura e sospetto e con cui si conclude grottescamente l articolo, accreditando che le reazioni degli islamisti troverebbero sostegno presso la sinistra umanitaria. passo e chiudo.per più magnifiche ossessioni.in più spirabil aere.
Simone Lanzi
Simone Lanzi "Lo spirito del mondo seduto a cavallo che lo domina e lo sormonta".
Mi piace · Rispondi · 2 h
Odorico Bergamaschi
Odorico Bergamaschi l'aere delle virtù teologali "dov’è silenzio e tenebre
la gloria che passò."
ene, leggerò con attenzione le sue fonti. Poi si dovrà decidere, tra le mie fonti e le sue, quali sono attendibili e quali no. O è già deciso?
Odorico Bergamaschi
Odorico Bergamaschi la mia era solo una mossa obbligata, senza più seguito vano.
Simone Lanzi
Simone Lanzi "Seguito vano"? Ha forse perso ogni speranza? (P.S. Sul libro della Salomé, non trovo il dialogo tra l'autrice e lo psichiatra, dialogo di cui lei mi parlava. Si ricorda? Non sarà per caso in un altro libro?).
Odorico Bergamaschi
Odorico Bergamaschi Cristianamente sono consapevole che quel che conta nella dianoia degli orientamenti umani è la fragile e dolorosa testimonianza che si rende della propria sequela della Parola con la propria condotta e le proprie scelte di vita , tanto più se costano come a me lacrime e sangue.e non costituiscono solo schermaglie via internet. Quel dialogo appartiene alla fiction de Le lacrime di Nietzsche .che le ho trasmesso.
Simone Lanzi
Simone Lanzi Mi spiace sentirla sofferente. Mi lasci fare una considerazione, anche se di lei so poco e niente. La sua testimonianza, dal mio punto di vista, è tutt'altro che "fragile". Lei fa tutto quello che può per aiutare il prossimo. Nelle parole e nei fatti. ...Altro...
Odorico Bergamaschi
Odorico Bergamaschi grazie di quanto esprime nei miei confronti. Ma il legno è quello della Croce.A meno di stare in un inferno e credersi in Paradiso.
Simone Lanzi
Simone Lanzi Lei scrive in modo ermetico. Non so se ho capito, ma proverò a rispondere, e lo farò in modo altrettanto ermetico. Quindi ... le dico che in Paradiso non ci si lamenta.
Odorico Bergamaschi
Odorico Bergamaschi Il legno della Croce è quello della mia navigazione, nei termini agostiniani in cui se ne è già parlato. Ho quindi ripreso delle considerazioni di Simone Weil. sull'inferno dei paradisi mondani in cui le vite cieche trovano la loro contentezza in surrogati del Paradiso reale, mancando la felicità che è data da esso soltanto. Ma esso non è mai di questo mondo, per questo l'anelito ad esso è intriso sempre di sofferenza, nel nesso indissociabile tra la Gloria e la Croce..L'inferno è il poco o nulla che si è riusciti o ci si è appagati di essere, in termini di amore.
Simone Lanzi
Simone Lanzi Tutto stupendo, tutto estremamente interessante. Tutto. La ringrazio di cuore ... Ma insisto. Noi siamo esseri umani, liberi, certo, ma pur sempre umani. Non è forse umano essere mancante e quindi, più che commettere delle mancanze, non poter, ontologicamente, far di più? ... Ancora. Non è forse umano sbagliare? Non è forse umano commettere il peggiore dei crimini? Non è forse umano, dopo averlo commesso, non pentirsi? ... Dio, creandoci, non sa da sempre tutto ciò? Come può un Dio essere toccato da un'azione umana, per quanto aberrante? ... Non giustifico, non cado in nessun relativismo. Ma le cose sono complesse, al limite della contraddizione ... E se la verità si nascondesse nella contraddizione? ... La verità ...
Odorico Bergamaschi
Odorico Bergamaschi direi che ci sono diversi livelli o gradi di perfezione nell'attuazione della natura umana , dal matricidio di Nerone al sacrificio della propria vita per salvare quella di altri di Salvo d'Acquisto, o di padre Kolbe, e che Paradiso ed Inferno è fig...Altro... figurare per sempre il compimento dell idea di uomo che si è adempiuto nel corso di questa esistenza. Che poi l'amore sia più forte della morte perchè è tenuto ad essere più forte delle pulsioni omicide di cui è gravido è un altro discorso imprescindibile.
Odorico Bergamaschi
Odorico Bergamaschi grazie a mia volta, dei suoi apprezzamenti delle posizioni che ho espresso. detto teologicamente, non c'è peccato che non possa essere perdonato. Non c'è situazione che precluda un perfezionamento ulteriore. L'inferno è l'identità eterna che di noi configuriamo non sbagliando o peccando, ma rifiutando di emendarci, l'elevazione possibie, trovando già nei beni di questo mondo la nostra vita bella ideale. Con Mancuso sono per il patripassianesimo. Dio non è l'Assoluto, la creazione l'ha coinvolto nella luce e nelle tenebre del mondo.
uito vano." avevo già scritto, che tradotto significa senza farmi illusioni che servisse a qualcosa darle alcun seguito. Quod erat demonstrandum. Q.e.d. E mi saluti De Sade.
Simone Lanzi
Simone Lanzi Addirittura De Sade. Se vuole le saluto anche il Conte Dracula. (Sto sorridendo) ... Ho dato un'occhiata al documento di MSF, da loro mi aspettavo di più, a livello scientifico, intendo. Per esempio: se danno una cifra o una percentuale che indichino con precisione la fonte, così che noi si possa verificare e meglio giudicare.
Odorico Bergamaschi
Odorico Bergamaschi Premesso che con il Divin Marchese de Sade sono in ottimi, squisiti rapporti, e che se lui non ci fosse mai stato un de Sade si sarebbe pur dovuto inventarlo, nel rammemorarglielo mi riferivo a queste - asserzioni di un suo post " Non è forse umano commettere il peggiore dei crimini? Non è forse umano, dopo averlo commesso, non pentirsi? ." Come vede cerco di valermi di ciò che il mio interlocutore mi dice.
Simone Lanzi
Simone Lanzi Confermo quello che ho scritto, tutto quanto. L'importante è che quelle asserzioni, che lei ha appena ricordato, siano collocate nel loro contesto ... mistico. (Lou Salomé, a proposito di Nietzsche, accosta la mistica alla felicità del contrasto).
Odorico Bergamaschi
Scrivi una risposta...



Odorico Bergamaschi
Odorico Bergamaschi A tali asserzioni che portano a giustificare ogni crimine contro l'umanità, in virtù di uno sfrenamento di un contesto mistico, le avevo già risposto, in termini naturalistici, prima ancora che religiosi, , quando le ho scritto "direi che ci sono diversi livelli o gradi di perfezione nell'attuazione della natura umana , dal matricidio di Nerone al sacrificio della propria vita per salvare quella di altri di Salvo d'Acquisto, o di padre Kolbe, e che Paradiso ed Inferno è figurare per sempre il compimento dell idea di uomo che si è adempiuto nel corso di questa esistenza. Che poi l'amore sia più forte della morte perchè è tenuto ad essere più forte delle pulsioni omicide di cui è gravido è un altro discorso imprescindibile." Non parla lo stesso Nietzsche di tipi umani superiori? Ad esempio in ragione di quanta verità riescono a sopportare? Per me è più umano un soccorritore di un profugo che un militante dell Isis che spara alla schiena da chi fugge da Mosul, per esemplificare a chiare lettere.
Simone Lanzi
Simone Lanzi Sicuramente. Ci sono vie differenti per raggiungere uno stato di coscienza superiore. Offrire la propria vita per salvare quella di uno sconosciuto, può di certo dare un senso superiore alla nostra esistenza. In noi ci sono potenze e forze che devono essere incanalate. Poi ciascun individuo, se ne ha la capacità, decide che cosa fare di sé. (Non mi diverto. Siamo d'accordo, non stiamo litigando. Devo fare qualcosa, subito).
uito vano." avevo già scritto, che tradotto significa senza farmi illusioni che servisse a qualcosa darle alcun seguito. Quod erat demonstrandum. Q.e.d. E mi saluti De Sade.
Simone Lanzi
Simone Lanzi Addirittura De Sade. Se vuole le saluto anche il Conte Dracula. (Sto sorridendo) ... Ho dato un'occhiata al documento di MSF, da loro mi aspettavo di più, a livello scientifico, intendo. Per esempio: se danno una cifra o una percentuale che indichino con precisione la fonte, così che noi si possa verificare e meglio giudicare.
Odorico Bergamaschi
Odorico Bergamaschi Premesso che con il Divin Marchese de Sade sono in ottimi, squisiti rapporti, e che se lui non ci fosse mai stato un de Sade si sarebbe pur dovuto inventarlo, nel rammemorarglielo mi riferivo a queste - asserzioni di un suo post " Non è forse umano commettere il peggiore dei crimini? Non è forse umano, dopo averlo commesso, non pentirsi? ." Come vede cerco di valermi di ciò che il mio interlocutore mi dice.
Simone Lanzi
Simone Lanzi Confermo quello che ho scritto, tutto quanto. L'importante è che quelle asserzioni, che lei ha appena ricordato, siano collocate nel loro contesto ... mistico. (Lou Salomé, a proposito di Nietzsche, accosta la mistica alla felicità del contrasto).
Odorico Bergamaschi
Scrivi una risposta...



Nessun commento: