domenica 30 ottobre 2016

mohammad ritrovato la festa di Diwali di Mohammad



Mohammad ritrovato
Stamane finalmente ho potuto ricontattare al telefono Mohammad, che solo ieri ha avuto l’avvertenza di comunicarmi, in un messaggio in facebook, il numero di cellulare al quale potevo ricercarlo, dato che l ultimo che mi aveva trasmesso, come gli ho fatto sapere in risposta, l’avevo smarrito, con il mio stesso apparecchio, sul treno che mi portava a Delhi verso il volo di rientro in Italia.
Mi diceva di essere rimasto a lungo indispettito, in quanto credeva che non l’avessi ricercato perché non lo sentivo più importante nella mia vita, il che era smentito, potevo testimoniargli, dai vari inviti affettuosi che gli avevo rivolto in facebook, perché si facesse vivo o desse un seguito ai suoi richiami, in appelli gli uni e gli altri che erano caduti tutti nel vuoto.
Mohammad era all’aperto, preso il negozio dell’amico Abbaz, quando ci siamo così finalmente risentiti, ed era tutto teso a volermi fare sapere le nuove sulla sua vita-
D’accordo con la volontà del padre continuerà a studiare solo fino alla fine del decimo anno di studio, la prossima primavera, dopo di che se ne andrà a Delhi in cerca di lavoro.
“ Ora devo pensare solo alla mia famiglia. Mio padre non ne vuol più sapere di restare in Khajuraho. I turisti sono sempre di meno e con i suoi guadagni come venditore di the porta a casa solo di che mangiare. Lui se ne andrà a lavorare in Ratlam da mio cugino, o come me in Delhi, affitteremo la nostra casa in Khajuraho, e mia madre e mia sorella andranno a vivere in appartamento a Kanpur. In Delhi penso di poter guadagnare 5.000 rupie al mese. Ora non posso non fare così. Tra tre, quattro, cinque anni , mia sorella deve essere maritata”
“ Un matrimonio costa almeno un lak, vero?
“ No, due, anche tre lak”, duecento, trecentomila rupie.
Mi era impensabile come potesse arrivare ad assicurarsi la somma con un lavoro regolare remenerato così poco
Ed a scuola? Ci andava solo qualche volta, mi confessava in tutta verità. .
“ E’ quanto mi ha confermato il principal della scuola, quando ho dovuto contattarlo per il mio visto d’impiego- gli replicavo.-. Mohammad, quest’anno hai gli esami, come puoi credere di avere buoni risultati se non vai a scuola ogni giorno?”
Il ragazzo lo sentivo incapace di propositi convincenti , in quel che in risposta si riprometteva, benché mostrasse di sapere che con il solo attestato di frequenza, e senza avere superato gli esami, anche se avesse trovato un lavoro la sua paga sarebbe stata ancora più bassa., inferiore a quella che esiti validi agli esami gli avrebbero potuto consentire di ricevere
E con Muskan?
Tutto era finito da un mese e mezzo, "ed ora lei viveva in Rajnagar. Il suo nuovo numero di telefono non glielo aveva voluto comunicare..
E tutto il vostro amore?"
Non poteva concederselo nella sua attuale situazione.
“ Se ami sei tutto concentrato nel tuo amore, sulla persona che ami, tu appartieni solo a lei, lo sai che l’amore è cieco, non vede nient’altro, mentre ora devo pensare solo alla mia famiglia. Ed ho deciso che non mi sposerò mai”
“ Anche quello per la tua famiglia è amore” un amore ritrovato, dopo che ai tempi più passionali del suo amore per Muskan, avrebbe voluto lasciarla, per il loro rifiuto di tale sua relazione, al punto di volerlo disconoscere e cacciare di casa.
“ Si tratta di amori diversi, Rico, Il mio amore per Muskan non è come il mio amore per la mia famiglia o come il mio amore per te. Rico, il denaro viene e corre via, ricchezza e povertà salgono o scendono, ma il mio amore per te è sempre lo stesso. E prima o poi voglio comperarti una Ferrari”.
Il collegamento telefonico di lì a poco s’interrompeva., mentre rifluiva ininterrotto il mio affetto per il ragazzo, quale che fosse l’attendibilità delle care parole della sua cara voce.


la festa di Diwali di Mohammad
E' oggi la festa di Diwali, ed in videochiamata ho chiesto a Mohammad se avesse comperato petardi per i festeggiamenti notturni
"No money, no patakas, I m poor madarchod boy"
Mi ha quindi chiesto a sua volta che cosa avrei mangiato in giornata.
“Bocconcini di pollo” gli ho risposto..Like ginger or garlic chicken" "E tu?"
“Roti with dhal”, che è a dire pane con zuppa di lenticchie.
Niente pollo , dunque, neanche per Diwali? quando il cicken byriani è la sua pietanza per eccellenza-
“ I' m poor booy” mi ha replicato ridendone.
" Ma ricordati, dall' Italia portami Milano cockies"
" Mohammad, esistono solo in India i MIlano cookies. Dimmi piuttosto come li preferisci i biscotti. Al cioccolato?
" With chocolade and vanilla"
-

Nessun commento: