giovedì 20 ottobre 2016

occidente e part maudite

Odorico Bergamaschi se la moltitudine dei devoti cristiani non avesse pensato e non seguitasse a pensare " fin che s'ammazzano tra loro..." ci sarebbero stati e vi sarebbero meno cristiani uccisi.
Simone Lanzi Sono d'accordo. Ma è anche importante capire chi e perché uccide i cristiani asiatici ed africani, non crede? S'ammazza per caso l'infedele? E' sempre colpa di noi occidentali più o meno devoti cristiani?
Odorico Bergamaschi certamente, sempre che non si dimentichi che chi li uccide ammazza anche seguaci di altre religioni, o ancor più apostati o correligionari d'altre sette , e sempre che il fanatismo religiosi non ci tocchi nell'animo solo quando le vittime sono dei cristiani o degli occidentali.. E' sempre ugualmente esecrabile. e le vittime hanno pari dignità. Non è un caso che l'articolo sia comparso con quel taglio su Il giornale anziché su l'Avvenire o l'Osservatore romano.
Simone Lanzi Non sono così esperto di Avvenire ed Osservatore Romano. So, però, che alcuni esponenti del Cattolicesimo Romano (anche importanti) sono preoccupati dall'aggressività di certe religioni (sì, lo so, lei dirà: "Aggressività di certe persone, non religioni"). Tutti noi occidentali dovremmo fare un bel ragionamento sull'Occidente (e l'Occidente è anche Ebraismo, Cristianesimo e Cattolicesimo Romano). Tanto per sapere che cosa vogliamo essere in futuro, specialmente ora che tra l'aggressività di certe religioni (sì, ho a mente la sua obiezione) e di certa finanza, siamo sotto attacco.
Odorico Bergamaschi ( il cristianesimo le ricordo di passaggio, come lei sa meglio di me, che non è solo il cattolicesimo apostolico romano, come attestano le stesse moltitudini di ortodossi presenti anche in Italia, per i flussi migratori dall'est europeo. L occidente inoltre è già anche islam e induismo e buddhismo o quant altro, nella sua storia e nel suo presente, ci piaccia o non piaccia. Alfine anche noi da lungo tempo stiano attaccando, la guerra l'abbiamo già portata, e la stiamo ancora recando, in Afghanistan, Iraq, Libia , Pakistan, nord e centro Africa, Palestina, solo per citare .qualche esempio attuale, magari sostenendo e finanziando la guerra di certi paesi arabi contro altri., come nello Yemen Lo stesso Isis di cui auspico lo sradicamento totale e i curdi contestano confini coloniali che non reggono più- Mi spiace , conclusivamente, ma come papa Francesco preferisco proprio parlare di aggressività implicita nel fenomeno religioso stesso, prima ancora che nei singoli., cui resta la responsabilità ultima, perchè un conto è il testo rivelato, un conto è come la ragione del cuore lo interpreta, trascegliendo ciò che più l ispira..
Simone LanziAlcuni esponenti del Cattolicesimo Romano ? Anche importanti? Ma qual è il criterio di verità? Il potere che uno esercita ? E' come se il mondo cattolico, di cui mi sono rifatto alle posizioni ufficiali, come prima ancora il cristianesimo non fosse pluralistico e composito, e non albergassero in esso posizioni ostili allo stesso pontefice e anticristiane. ad esempio da ateo devoto , maiuscole incluse, servendosi del cristianesimo contro il suo spirito.".
1) Mondo cattolico e mondo cristiano dove è ancora possibile esprimere il proprio dissenso senza essere brutalmente massacrati. (Sì, so delle eccezioni, ma so che comprende la differenza e quello che sto dicendo).

"Il cristianesimo le ricordo di passaggio, come lei sa meglio di me, non è solo il cattolicesimo apostolico romano, come attestano le stesse moltitudini di ortodossi presenti anche in Italia, per i flussi migratori dall'est europeo".
2) Non metto sullo stesso piano Cattolicesimo Romano e Cristianesimo, lo so che sono due cose differenti.

"L'Occidente inoltre è già anche Islam e Induismo e Buddhismo o quant'altro, nella sua storia e nel suo presente, ci piaccia o non piaccia".
3) Lo sarà anche, per me no, comunque non ESSENZIALMENTE. ESSENZIALMENTE è greco, ebraico, romano, illuministico, ecc. ecc., ma non islamico, per esempio.

"Alfine anche noi da lungo tempo stiano attaccando, la guerra l'abbiamo già portata, e la stiamo ancora recando, in Afghanistan, Iraq, Libia, Pakistan, nord e centro Africa, Palestina, solo per citare qualche esempio attuale, magari sostenendo e finanziando la guerra di certi paesi arabi contro altri, come nello Yemen. Lo stesso Isis di cui auspico lo sradicamento totale e i curdi contestano confini coloniali che non reggono più".
4) Io, come milioni di altri occidentali, non ho mosso alcuna guerra. E’ che se non ti lasciano partecipare alle decisioni, è anche difficile dire no. Ma ammetto che potrei fare di più.

"Mi spiace, conclusivamente, ma come papa Francesco preferisco proprio parlare di aggressività implicita nel fenomeno religioso stesso, prima ancora che nei singoli, cui resta la responsabilità ultima, perchè un conto è il testo rivelato, un conto è come la ragione del cuore lo interpreta, trascegliendo ciò che più la ispira".
5) Questo per me è il punto fondamentale. Secondo me, il Vangelo aveva in sé quei germi che hanno portato all’emancipazione dell’uomo occidentale, emancipazione da restaurare, ma innegabile. Le chiedo: “Il Corano ha in sé germi dello stesso tipo?”.
Mi piaceRispondi4 h
Odorico Bergamaschi 1) vorrei essere parte di una civiltà che non solo ammette il dissenso, ma che non lascia marginali coloro che non si riconoscono in una guida pastorale, ma ancor più mi preme che non ci siano cattolici anti-cristiani che considerino uccidibili vite nude i migranti, o individui esclusi da ogni disegno divino chi non è della lorio identica fede.
Odorico Bergamaschi 2)In realtà ciò che è essenziale si rivela tale e solo alla fine, solo per il singolo percorso esistenziale o culturale, non per imprimatur teologico o politico o metafisico di una reductio ad unum che fa violenza alla pluralità del reale. Lo vada a dire a Schopenhauer che il pensiero indiano non è fondamentale per la propria riflessione filosofica di intellettuale europeo. o allo stesso Nietszche., o a H. Corbin o a Guenon professi l irrilevanza del pensiero islamico per la riflessione stessa su che sia l Occidente.il pensiero stesso che lei agglomera come Occidente è in realtà irriducibile a una sua essenza, perchè è costituito da tradizioni che legittimamente confliggono tra loro.Chi si considera essenzialmente illuministico può essere un sano antagonista all ultimo sangue del cattolicesimo o del cristianesimo, l'ebreo Spinoza fu ridotto a nuda vita dalla propria comunità ebraica, nella libera Repubblica dì Olanda, con il bando di scomunica, e pensatori di origini ebraiche come Simon Weil disprezzavano profondamente l ebraismo. L'arte delle Repubbliche marinare o della Sicilia, o dell'Andalusia o la stessa Commedia sono incomprensibile senza riferimenti all islam, etc etc. Quindi il suo essenzialismo lo rispedisco al mittente come un apparato immunitario e idiosincratico difensivo.
Odorico Bergamaschi 3) e dei milioni e milioni di migranti e di afghani o pakisthani o libici o irakeni, che magari finiscono vittima di un drone solo perchè sparavano in aria durante un corteo nuziale, quanti personalmente le muovono guerra? Non abbiamo bisogno di muovere guerra per ucciderli, basta che ci rifiutiamo di pensarli o di volerli soccorrere, basta che tiriamo su i nostri muri e fili spinati " essenziali" che coltiviamo e diffondiamo le nostre chiusure..
Odorico Bergamaschi Certo, dipende dai passi e filoni prescelti dalla propria ispirazione, come l'Antico Testamento è non meno aberrante in numerosi suoi passaggi del Corano E lo stesso Vangelo è sconcertante, a leggerlo sul serio. Si tratta di testi che lei può affrontare e leggere benissimo senza restarne ustionato. verificando di persona, invece di coltivare fobie culturali..
Odorico Bergamaschi emancipazione dell uomo occidentale? Il cristianesimo è una religione di origine orientale divenuta mondiale, in cui l occidente geopoliticamente inteso non è più la componente principale, come l' ìslam è sempre meno una religione arabica. O l' emancipazione, il messaggio di salvezza è universale, o ciò che si persegue in termini di emancipazione dell uomo occidentale è una subordinazione ad esso della "part maudite" planetaria.
Mi piaceRispondi2 h

Nessun commento: