giovedì 29 maggio 2008

Nell' attesa della pioggia























Agevolato dal sostegno economico che gli ho inviato per il mese di giugno, Kallu si è recato stamane al mercato e si è assicurato le scorte dei beni alimentari, di prima necessità, che in India è ancora conveniente acquistare in estate: tre centinaia di chili di farina di grano, per il chappati, che sono le riserve che gli occorreranno per un anno, e riso, farina di lenticchie, masala di cereali per sei mesi. Il tutto per un totale di 4.800 rupie, l' equivalente al cambio del costo del mio completo in misto lino che ho acquistato nei grandi magazzini, la settimana scorsa. Si rifornirà in seguito di olio di colza.


"Se verranno i monsoni, se pioverà, i prezzi scenderanno, ma se non pioverà cresceranno, sempre di più ," more and more"."
E benchè il vento turbinante abbia recato qualche goccia di poggia in Khajuraho, la gente teme che la siccità persista, disseccando ancora di più le tanka e le residue pozze e falde , che persistono sempre più in profondità.
In inverno, comunque, non conviene acquistare granaglie, " the flour for chappati" , la farina per il pane, ribasseranno allora i costi dei vegetali , e diventerà allora vantaggioso il loro acquisto:" Potatoes, onions, tomatos".
A proposito, sapevo il costo dei pomodori in Italia? Lui ne aveva acquistato un chilo per 15 rupie. Al supermercato, dove dovevo recarmi, appena fosse finita la chiamata, li ho trovati a un euro e 29 centesimi, l'equivalente di 80 , 90 rupie al cambio attuale.
Sono arrivate intanto anche le sedie in legno del suo negozio di barbiere,








ma Kailash in giornata non aveva guadagnato che venticinque rupie, un terzo di dollaro, mentre la settimana scorsa era arrivato anche a guadagnare 250 rupie in un sol giorno...
















E Purti seguita a inorridire e a trarre spavento dalla vista dei sadu.
" Non temere, Kallu, gli ho ripetuto, non temere. Andremo da Valentino ( Giacomin), e lui ti dirà che fare.
Puti non tenerla comunque rinchiusa in casa, devi aprirne la mente al mondo, devi portarla fuori con te. Più la trattieni dentro, meno vorrà uscire e più le sarà difficile affrontare il mondo. I vecchi brutti, dalla brutta bocca, ci sono e ci saranno sempre. Anch'io sono oramai vecchio...
E non lasciarle tenere dentro le sue paure. Fa che le faccia uscire dipingendo, nei suoi disegni, come Luigina ( de Biasi) ci ha suggerito."

Nessun commento: