lunedì 5 maggio 2008

trema il mio cuore


"Kallu, scusami per la mia impazienza, se sono stato "adhir", ma sono oltre due mesi che ti trasmetto il mio aiuto e che aspetto che tu possa aprire il tuo barber shop..."
Ed ora, in dirittura d'arrivo, quando tutto è oramai pronto, stando a quanto ha stabilito il pujari, occorre aspettare per un'altra settimana : il bramino, infatti, interpellato il mio amico su quale dei suoi figli sia l'affidatario futuro del negozio, e udito dal l mio amico che vuole tramandare il negozio al figlio Adjet, per trarne e dargli sostegno, oggi gli ha vaticinato che per la puja, e l'inaugurazione della sua nuova attività , deve rimettersi a Lord Shiva, e che dunque occorre attendere fino alla ricorrenza del giorno del Dio, per un'altra settimana ulteriore , fino a lunedì prossimo...
Al mio amico ho quindi confidato che ciò che ora più temo, e di cui sono più preoccupato, è l'invidia, la "irscea" , degli altri barbieri di Khajuraho.
"Tu conosci ogni cosa " mi ha risposto il mio amico. In effetti è così, e sono i barbieri che dispongono di un negozio che a lui sono già ostili, che gli mormorano contro , non già quelli che ne sono senza.
E ' la luminosità "shining "del negozio, quant'è splendente al pari di quelli del' Uttar Pradesh, che li rende particolarmente invidiosi.
Gli ho detto che non mi era difficile intuirlo, sapendo delle traversie che ha incontrato il nostro comune amico Valentino, quando ha aperto la sua scuola in Sarnat e gli venne distrutta, per cui temo che al mio amico danneggino il negozio, o l'esercizio del' attività .
" Ma tu sei della casta dei nai, non dovrebbero farti del male, per questo, ", non dovrebbero considerarlo un abusivo, un usurpatore nell'esercizio del mestiere.
Ma ciò che dentro di me temo ancora di più , che pavento sia il sacrificio estremo a cui dovrò essere pronto, a seguito anche della dilazione e del differimento dell'apertura, è che Kailash intenda rifarsi nella stagione turistica del tempo ora perduto, e che ciò possa renderlo indisponibile, a luglio, nei miei riguardi, quando farò ritorno in India ed insieme con lui vorrò andare nel Ladak. Cominciando a guadagnare, a fare soldi, il mio amico resterà ancora generoso e libero come è stato finora ,- trema il mo cuore,- sarà ancora pronto a raggiungermi o a lasciare ogni cosa? A venire via da tutto avventurandosi per l' India ? L'amicizia, quanto più conta, sarà ancora più importante per lui del denaro? The friendship than money? Secondo il refrain della nostra amorosa amicizia ? O per aiutarlo, non avrò finito per distruggerla tra noi, per polverizzarne il preziosissimo bene ?
Kallu, gli ho chiesto in controcanto, puoi chiedere a Puti, e ad Adjet, che cosa sono per loro.? Se sono" like a family member?"
Puoi chiedere all uno e all altra perchè piaccio ad Adjet e dispiaccio a Puti?
Kallu non aveva bisogno di indagini di sorta.
"Puti non ha più niente contro di te. E Sumit, va in braccio a tutti e a tutti sorride. "
" Sono per i tuoi figli un secondo papà, o un secondo zio, "a second Kailash, or a second Manoj"?
No, quando chiedono di me, chiedono quando farà ritorno " pappa", ed in hindi " pappa" significa " Grand Father", " nonno" ...

Nessun commento: