martedì 20 gennaio 2009

Come stanno le cose

Ho appena detto a Bimla che avrei acceso di nuovo il mio mobile, perché lo sapevo che ora mi avresti chiamato .."
Ma nella nostra odierna conversazione telefonica, "the small baby" era per Kailash oramai una questione tra le altre: la salute del nonno, le mie mail che leggerà domani, -essendo egli appena arrivato in Khajuraho,- il silenzio del sonno in cui erano già immersi tutti quanti i bambini, la cerimonia di insediamento di Obama a cui assisteva per televisione.
" There are twenty lacks of persons..." due milioni di persone, a una traduzione del calcolo.
I suoi genitori si sono pronunciati nello stesso senso di mia madre, di cui mi ha chiesto un ulteriore parere, "to make three children "è già il limite raggiunto da non superare, comunque lui sa come la penso, gli ho ricordato. Anche lui, come me, vuole un quarto bambino, e poi " to finish", e la sterilizzazione reiterata, ogni tre anni, che si inserisca nel corpo di Bimla, ma senza devastarlo, - eppure domani, quando la consulterà di nuovo, si rimetterà al suo parere. " I ll fellow Bimla".
" Ricorda , mi sono limitato a dirgli, che noi due saremo ancora forti se seguiremo i nostri principi". Non mi sono sentito di insistere oltre.
Ripensandoci, come ho concluso la telefonata, mi sono detto che avrei dovuto avvertire già una resa a quel che si determini, che convenga, già nei termini in cui mi parlava dello stato di salute del nonno.
Che senso aveva che mi compiacessi che il malessere generale del vecchio fosse oggi " a little less", un meno grave, se egli mi stava dicendo che aveva appena pregato perché potesse morire al più presto ?
Perché volere un seguito a quella vecchiaia, se quella vecchiaia è meno corpo, meno energia, meno sangue...
" So già, Kallu, che cosa è la vecchiaia, ricordi quest'estate, in hotel, come usciva lento il sangue dalle mie gambe?"
Glielo ho detto con lo stesso tono divertito, o lieve, con il quale gli ho parlato di altro, della necessità che si faccia "competitor "del nuovo negozio di barbiere aperto in Khajuraho da un indiano venuto da Delhi,offrendo per le stesse poche rupie i massaggi su un lettino, o some food, like puri, somosa, non solo the o caffè, -della esigenza, che appena non faccia più freddo, in un terreno o in vasi possa impiantare i semi delle piante mediterranee che occorreranno nel nostro futuro kitchen garden
" Anche in India fa meno freddo, - come gli avevo detto che accade in Italia, dove seguita a piovere,- mio padre ne è preoccupato per l'agricoltura, perchè le piante stanno crescendo troppo in fretta."
E nell' hotel Harmony?- dove non mi risulta mai che stia lavorando.
" Ci sono turisti, ma indiani, sud coreani."
" Ricorda, anche se cerchiamo di realizzare un nuovo progetto, il tuo lavoro presso l' hotel Harmony è ancora la cosa più importante, il barber shop non conta per ciò che guadagni, ma perchè "you can to perfect,... to make perfect"cercavo intanto al computer le parole in inglese,
" To perfect ..."
"Yes, to perfect you as barber"
"Yes. Thanks you for your ideas, for your plans about all. Obama is he President or Prime minister of America?
"President..."
". Now I can see George Bush..."
" George W. Bush...
" And the mother of Obama. I like Obama, You like Obama...All the world like Obama, now"
" You are very good as reporter, my friend...E' come se stessi vedendo ciò che segui alla televisione anche per me"

Ma Small baby, new child, tra noi era la più importante questione del mondo.

Nessun commento: