mercoledì 4 febbraio 2009

ora

"Adjay sta dormendo vicino a me. And Small baby it' s O. K."














Cosi concludeva di dirmi Kailash, serenamente beato, la settimana scorsa.
Poi Adjay ha accusato una tosse così acuta che gli ha provocato conati di vomito, e l amico del mio cuore è entrato in viva apprensione , sospendendo tutto ciò che aveva in corso per assicurargli le cure mediche.
Non fa più freddo in India, e Adjay ha iniziato a bere l'acqua del pozzo che ghiaccia nel freezer, senza che sia bollita, a fare la doccia nello specchio d'acqua infetta che è vicino a casa.
Il bambino ha paura delle iniezioni che ora gli sono prescritte, si mette a piangere già un'ora prima dell iniezione e per un'ora dopo.
Kailash gli ha fatto temere che dovrà farne almeno tre, ogni giorno, se si ammalerà ancora di più tornando a lavarsi in quell'acqua fetida . Ora è sicuro, che così, Adjay nemmeno ci si avvicinerà più.
Al medico ha dovuto chiedere che attendesse l indomani per essere pagato, all' ufficio postale non disponevano di rupie per corrispondergli il denaro che gli ho inviato.
Ed ad affidato a Bimla tutto il denaro che ha depositato .
Crede che la moglie analfabeta possa gestirlo meglio di lui.
" Sa, che appena fossi in hotel comincerei a spendere tutto. E'intelligente Bimla!"
Così fino a l'altro ieri, quando all' ufficio postale finalmente ha potuto disporre dell'ammontare, non ha potuto comperare la "degci", la pentola che gli occorre per fare la polenta, o l'asse di legno per spianare la pasta delle lattughe per Holy.
Stava nel frazer la polenta che ieri ha tentato una prima volta di cucinare.
Quando gli ho chiesto di prelevarla e di assaggiarla un poco, prima di riutilizzarla domani friggendola in padella e inzuccherandola come i poori, e gli ho chiesto che sapore avesse, mi ha detto che sapeva di limone.
E il colore?Bianco , come quello del porridge di riso.
Bianca l'atta makkai? la corn meal, the mais floor , come avevo tentato di chiarirgli che in hindi , o in inglese, doveva chiedere che fosse la farina per la polenta?
"La polenta , quando la rovesci su un piano di legno, deve sembrare come il sole , o la luna in cielo, the chanda, like a food of Surya", come la pietanza del dio sole degli hindi."
Oggi avrebbe chiesto di nuovo in negozio " yellow corn meal", se ci fossero foglie essicate di rosmarino, italian cheese, e avrebbe ritentato, fino a farla perfetta la polenta.
Poi mi invitava a riparlarne oggi, doveva svegliarsi presto stamattina, alle sei era in partenza dall'Hotel la comtiva di turisti bengalesi, poteva guadagnare le dieci, venti, fifthen rupees, non fifty, ....per acquistare qualche somosa per i piccoli Purti ed Adyay.
Io gli auguravo l' ennesima volta la buonanotte, e mi tuffavo in internet. Dove scoprivo che con le farine gialle di granturco, la fioretto, o la bramata, se ne dà in effetti anche una bianca , che è la farina per eccellenza con la quale si fa la polenta nelle province venete di Venezia, Padova e Treviso,
Seguitavo a imparare sempre più le varietà dell' anima della cucina italiana, la sua elementarità profonda, quanto più ricerco con Kailash come trasmigrarla in India, al tempo stesso che ho appreso a fare il panir indiano, con latte e limone, e a ricorrere alla squisita fragranza del coriandolo, dalle latitudini mediterranee l' esule d'onore tra le spezie aromatiche della cucina indostana.
Al pari, di come a scuola, imparo sempre meglio la natura dell' italiano, insegnandolo come seconda lingua ai miei studenti stranieri.

Nessun commento: