martedì 21 aprile 2009

Bimla, Sumit, Kallu pizza chef






" Ora Bimla si affatica sempre di più when she's walking, working..."
E Purti, o Sumit, non le danno tregua.
Ho avuto un soprassalto , quando nelle parole di Kailash ieri sera, per la prima volta, ho sentito materializzarsi concretamente il peso che con la nuova gravidanza incombe nella fisicità di Bimla, nel nostro futuro comune.
E' stato un sollievo divagare sull' istruzione di Adjay, sulla mia volontà di venire a sapere dai suoi insegnanti come va a scuola, sui comuni intenti di mettere a disposizione sua e di Purti la cameretta accanto al gabinetto che occupavano due anziani, affittandola, perché un insegnante faccia veramente acquisire ad Adjay la conoscenza dell inglese attraverso la lettura del Mahabaratha o del Ramayana in una versione per bambini, il corso di Magic English o la visione del " Millionaire", fornisca i primi rudimenti a Purti, diffonderci su quanto sia strabiliante Sumit, nel suo diversificarsi dagli altri due piccoli.
Fuori di casa, mentre Purti ed Adjay se qualche bambino entra in contrasto con loro e fa a loro qualcosa,li molesta, corrono subito dirlo a Bimla, perchè intervenga e li protegga, Sumit che non teme niente e nessuno, "no sadu, no old women , no cow, no dog, "va incontro a tutti a tutti, senza paura, affronta la sfida e si batte come fosse già un piccolo uomo...
Cambiando tono e rapporto, facendomi suo sostegno come dei miei allievi quale loro insegnante, Dovevo purtroppo tornare sui soliti passi, sugli impegni che qualche giorno fa si è assunto e che gli ho imposto, perchè divenga esperto nella cucina italiana, già un pizza chef, pena la decurtazione del mio contributo mensile.
So quanto il mio amico, come i suoi bambini, fa presto ad entusiasmarsi e a farsi coinvolgere, e poi a lasciar perdere tutto, quanto doloroso travaglio devo sopportare perchè la determinazione prevalga su quanto gli è ancora dettato tra i fornelli dalla ghiottoneria, pur se domenica mi ha prematuramente svegliato per dirmi che quel giorno avrebbe sperimentato la pizza con le acciughe, mozzarella, pomodoro e origano, e quando sono rientrato da Messa erano già pervenute le immagini che mi mostravano il seguito delle procedure alle quali si era ottenuto,
la goduria con la quale divorava con gusto ciò che di fragrante di rosmarino e origano, era sortito dal " saporito giogo" che gli vengo imponendo.
E che prescrive che oggi, con pomodoro e aglio e origano, proceda alla pizza all marinara, domani, " slowly, slowly", a quello con solo rosmarino, olio e sale, da far assaporare ai compagni di classe di Adjay per testarne il gradimento tra i piccoli di Khajuraho

Nessun commento: