domenica 16 maggio 2010

l'indurimento e la puja ritrovata

Ieri Kailash si è recato a venticinque chilometri di distanza da Khajuraho, per tornare a rendere onore di sabato con la puja al Monkey God, Hanumah, che è il suo Dio personale.
Teme che altrimenti il Dio possa diventare "angry" con lui , irato per il suo indurimento di cuore dopo la perdita del nostro( amore di) bambino.
Io gli ho auspicato il pellegrinaggio, nelle attuali contingenze, perchè la fede possa purificare la sua mente da ciò che può insinuarvi il suicidio atroce che ha commesso l' altro giorno una donna del suo villaggio, da anni costretta a fronteggiare la miseria dei suoi bambini dopo la morte prematura del marito.
La sua fede si era oramai ridotta al solo articolo di angoscia del convincimento nel suo "bad Karma", della inesorabilità della sua povertà, della sua mancanza di successo nelle cose della vita, convinto, anche ora che più che mai soffre di qual è mai la nostra vera sventura, la nostra insanabile desolazione, che il karma negativo si misuri da quanto un uomo è povero, che arricchirsi possa servire ad arricchirsi ancora di più in una futura vita migliore, quasi che nella pena che ci unisce e ci gravita dentro,io stesso debba sconfortarmi innanzitutto per la rovina attuale dell' euro al cambio stesso con la rupia indiana, che per me rende tutto più costoso e difficiltoso, ritarda il mio pensionamento, restringe i margini e le prospettive di vita che posso offrirmi e che posso concedere ad altri.
Eppure Kailash seguita a darsi da fare per ogni margine utile, e lasciato l'hotel senza più clienti, ora che in India fa così caldo , ogni giorno va avanti e indietro dal suo villaggio per dare l acqua alle lenticchie che crescono,
costretto a una peripezia continua dalla penuria dell energia elettrica che serve ad attivare la pompa dell'acqua del pozzo.
"L' energia elettrica viene dall'acqua, mi diceva giorni or sono, riferendosi alla energia di natura idroelettrica cui si fa ricorso nel Madhya Pradesh," qui non è come nel Tamil Nadu, dove usano,ti ricordi, i " big fans" che abbiamo visto lungo la strada per Kanyakumari. E se c'è poca acqua , e poco " Electric power", è difficile con l' energia l'acqua prenderla dai pozzi"
Egli tra l'altro deve attendere che l'energia venga erogata alle ore più calde, è pericoloso altrimenti andare per i campi di sera, e deve essere sul campo quando e come l'elettricità arriva, in conformità o meno con gli orari previsti nei tabellari.
Intanto sono le nostre parole al telefono, che ci scambiamo oramai ogni sera,la nostra indispendsabile acqua di vita, che non possono venir meno nel recargli conforto, nel recarmi non meno conforto se in lui suscito allegria, la stessa che ai miei occhi rianima Sumit, che mi appare sempre più nel vuoto di stanza in stanza.

Nessun commento: