lunedì 9 maggio 2011

intermittenze dei lavori in corso

Era da Khajuraho, non dal villaggio, com’io mi aspettavo, che Kailash mi rispondeva al telefono. Vi aveva fatto rientro perché suo padre gli aveva detto al cellulare che Chandu aveva il raffreddore e la tosse, ma non c'era di ce temere, non doveva trattarsi di niente di grave.
“E'che gioca con l’acqua ed è bagnato tutto il giorno, e sempre fa, e fa, e fa, è proprio come Sumit”.
Sumit che voglio credere che sia con Kailash, in Kailash, con il fratellino che gli è sopraggiunto, come con ogni altro ed in ogni altro di noi.
Intanto le intermittenze del cuore angosciato del mio amico, che non vuole per un altro presunto errore perdere anche Chandu, stavano causando un’interruzione ulteriore dei lavori al nostro dukan, al nostro negozio, dopo gli arresti dovuti alla mietitura del proprie coltivazioni e di quelle delle padre, dalla cura che si era preso dei bufali in assenza dei genitori, quando si sono posti in viaggio per Allahbad ,ad andarvi a disperdere nel Gange le ceneri della nonna materna, all’errore del padre nella commissione della serranda nel negozio, al malore alla gola accusato la settimana scorsa da Chandu, il cui rigetto di ogni cibo solido ha distolto Kailash da ogni altra considerazione che non fosse la sua salute, finchè con il miglioramento del bambino non gli è stato possibile lasciarlo per la continuazione dei lavori nel villaggio, che dopo settimane e settimane di riprese interrotte hanno portato a compimento anche il muro frontale, in cui la saracinesca non è ancora stata impiantata.
Kailash con l’aiuto di alcuni masdur, oltre al capomastro, il karighar, sta fronteggiando un secchio dopo l'altro, ricorrendo alla pompa, la penuria dell'acqua di cui il fiume e il talab sono in secca, e di cui i muri, i diwar ,necessiteranno anche domani, e forse anche dopodomani, mercoledì, quando ritornerà al villaggio a questo scopo, oltre che per accudire nuovamente i bufali nella stalleta attigua, in luogo del padre che nelle sue vesti di barbiere dovrà presenziare ad un matrimonio ulteriore- “ marriages. marriages, marriage”, è ora la stagione dei matrimoni in India: Soltanto dopo, che così irrorati, i muri saranno diventati paripakv, potrà iniziare la copertura del tetto, per poi passare al palastar, al’intonacatura , alla tinteggiatura ed ai rangoli. C'è il rischio, altrimenti, che nei muri si aprano crepe, come nella casa in cui vive il fratello.
Dopo che a lungo si è parlato di cricket, delle ragioni per le quali lo appassionano soltanto gli incontri delle nazionali, “ il vero gioco", a differenza dei tornei tra i club privati, che sono soltanto un occasione per i loro finanziatori per fare affari, - ho sollecitato Kailash a iniziare a fare di conto su quali forniture servano al negozio, a partire dall’elencazione che mi ha inviato dall’India e dal mio completamento che gli ho trasmesso in seguitoa. Ma i suoi sbadigli leonini e la mia avversione a forzare modi e tempi , mi inducevano a non insistere oltre alcune voci, citate ad esempio, i generi di consumo più comuni quali il riso e lo zucchero.
Ne riprenderemo a parlare domani, come della uccisione di Osama Bin Laden.

Nessun commento: