martedì 14 ottobre 2014

kali yuga

kali yuga ( prima stesura)
"Come sarebbe bello, Kailash, se al mio rientro potessimo vivere soltanto del nostro lavoro, tu alla guida del tuo autorickshaw, io del Bapuculturaltours, viaggiando insieme e poi io scrivendo dei nostri viaggi… la nostra attività è meravigliosa..."
"Ma non ci dà (ne abbiamo) abbastanza denaro! -la conclusione delle mie parole da parte di Kailash, in un lamento che era un sospiro amaro,- Il mondo è dei ladri e di chi dice il falso …se dici il vero tutti pensano che tu sia stupido e non chiedono di te… qui in Khajuraho, come in Europa ed in America, anche se così puoi diventare ricco in poco tempo, ma in poco tempo cadere giù e ritrovarti in prigione …. Come in Chennai una lady che era un potente leader--- è così dappertutto perché siamo nel Kali yuga, e solo una pralaya in cui tutto questo finisce può fare succedere un nuovo Satya yuga… Anche sadu, pujari, sono tutti madarchor…tutti solo a chiedere in elemosina e a rubare…"
"Kallu ma noi dobbiamo seguire la nostra via, vivendo come se fossimo nell’età dell’oro, non possiamo lasciarla…"
“Si, e lo so che per noi le cose non possono andare meglio che lentamente, passo dopo passo, nel rispetto del karma e della paroup khara…
E alla sola evocazione di tali termini, il suo dire si è fatto ispirato,
“ Ci ho pensato e ci penso a lungo , a queste cose. Ci sono tre parole che cominciano in hindi con la lettera p come parupkara, : "per", che significa piante, i grandi alberi come lo sono mahua, mango, guava, neem, papaia, pipal, non gli spinaci, o il tulsi, o il (tuo) rosmarino, "paksci", che significa uccelli, "patu" che significa gli animali, antilopi, cervi, tigri…E di piante, uccelli, animali la vita è paroupkara, perché non usano la loro vita solo per se stessi, they dont’use life only for themselves, ma piante, uccelli, animali, sono vita anche per gli altri. Gli alberi ci danno frutti di cui non si nutrono, le bufale latte che non bevono, come il fiume le sue acque," people use the water of river , but river don't drink its water , that people make dirty... Alberi, uccelli, piante, non sono come i sadu che sanno andare solo di casa in casa a chiedere farina…ma ora almeno non si pensa solo ad abbattere ed uccidere piante ed animali, come facevano un tempo quei madarchor dei raja con le tigri… “
Si, dovevamo seguitare a vivere di karma e parupkara, come i nostri bufali si cibano solo della vegetazione della giungla.
Ed a proposito, dopo che alcune settimane or sono solo alla mia domanda sullo stato delle nostre bestie Kailash si è ricordato di darmi la bella notizia, recatagli dal padre, che la nostra bufala aveva appena dato alla luce una bufalina, egli aveva da aggiornarmi con un dato a suo giudizio al 70 % buono e per il restante 30% negativo. Siccome la linea telefonica era disturbata, per chiarirsi meglio l’amico ha pensato bene di rapportare la condotta della bufala a quella di un lady.
“ Devo così parlarti della vita sessuale di una donna, anche se non mi va” ha aggiunto tramutando nel riso il suo imbarazzo- "Quando una bufala, come una donna, riceve una buona alimentazione, ha più energia, e più vita sessuale. Mio padre alimenta al meglio le nostre bestie, solo il maschio Lalosha ora che è grande, e perché non dà latte, deve provvedere nella giungla in gran parte da sé, ma così ora la bufala vecchia ne è piena d’energia e vuole fare già sesso, solo che se tra poco avrà un nuovo baby dentro il suo corpo farà sempre di meno del latte da cui ottenere del burro, e ne avrà sempre di meno per la sua bufala piccola che crescerà debole. Vedi, per gli animali è come per i nostri bambini, se dai loro del buon cibo quando sono piccoli, poi quando diventano giovani diventano forti, ma se dai del cibo scarso ai nostri Chandu, Poorti e Ajay, poi avranno da grandi un corpo debole e piccolo…"
Già Kallu, la cui voce calda e assonnata mi sembrava che sciogliesse le parole contro il palato con la lingua rosea e morbida di una sua bufala.
“ But something more we speak tomorrow”
"Good bye till tomorrow, my dear friend”.

Nessun commento: