martedì 25 maggio 2021

post mortem

Ci mancava anche questa, rumina tra sé tra una pagine e l’altra d’Inferno Treblinka Non c’ e dunque nulla che lei faccia, che non abbia un prezzo o non l’esenti abiliti a un’esenzione.” Chissà che ne direbbe mia madre, del fatto che anche dei soldi rimasti sul suo conto corrente lei non lasci ai fratelli neanche un euro. “ Per questo ha inviato loro il suo nuovo iBan, in cui consegnarglieli. Eppure siamo noi che li abbiamo versati fino all ultimo.” SE è questo lo spirito con cui uno si sacrifica… infliggendo ai reprobi tutta l ignominia del caso… Parole e sguardo infuocati d’odio, disprezzo e mortificazione del senso di colpa più inespiabile, per cui lei è un turbine nei suoi incubi si avventa su di lui devastando ogni possibilità di requie… Si tratta di pochi euro sul conto materno, ma che lei pretenda anche quelli, non lasciandogli niente, significa che niente gli va riconosciuto che di buono possa aver fatto per sua madre, niente gli spetta in termini di amore filiale. Visto che per il suo rancore implacato niente di quello che lui ha fatto o di cui si è privato per la mamma ha valore o infinitesimamente corrisponde anche solo al dovuto. IO sarò quel che sarò, ma quel poco o quel tanto che ho fatto per mia madre, per le persone che ho in adozione, quanto scrivo e pubblico , tutto l’aiuto prestato, ho fatto sempre tutto in pura perdita… “E’ del tutto inopportuno l invio del tuo Iban.. Personalmente non ti ho trasmesso alcun Iban per compensazioni e altro, ho lasciato a te e mio fratello la mia quota del conguaglio fiscale per le spese funerarie, dopo che per non creare dissidi ho subito che le spese finali sostenute per la mamma fossero divise in parte uguali tra me e Andrea, contro ciò che prevede la legge. Mi hai parlato al più di 300 euro residui. Ed anche su quelli non vuoi essere in perdita? Scrivessi un rigo diu più cadrei nell errore fatale di attendermi da te un minimo di comprensione. Odorico .Comunque te li a farò avere anche quei soldi. E non mi si replichi, che sono già quanto mai stravolto, per non dire altro!.” Lei che già si diceva quanto mai messo in conto, contenta, dopo che a lui aveva saldato in anticipo tutto quanto gli era stato che non dovesse più disquisire d denaro con lui” Come se mi avesse mai contattato per altro, come se ci fosse altro che il denaro che avesse motivato la sua relazione con lui. Sul cimitero mentre trasportavano il feretro della mamma , mentre a distanza di un mese tumulavano le ceneri del babbo nel loculo di lei, in entrambi i casi le sue parole che gli ha riservato in prima battuta, per dirgli le quali l ha tratto in disparte o l’ha allertato sottovoce, sono state la presentazione dei costi del funerale e di quelli della lapide, di cui egli l’aveva pur avvertita invano che aveva già pagato il preventivo. Solo che quando di reincalzo l’ebbe a sincerarla che ad ogni buon conto aveva giuà con sé un acconto “ Ma ti pare questo il momento.” L’ha fulminato all istante Che argomento, il denaro, di cui gli infliggeva la vergogna anche solo anche solo di farlo presente, voleva forse farle pensare che si trattasse di una questione di denaro, se si doleva di quanto lo si privava e doveva privare le persone a lui più care. Se almeno una volta si fosse chiesta come ce la facessi, senza una casa e un’auto di mia proprietà, a differenza di lei, nessun bene ipotecabile se mi capitasse un incidente, o un figlio nelle cui fretune confidare, ma 5 persone che senza il mio aiuto sarebbe a mendicare per strada … Purificati, gli ripete la voce interiore, purificati. Obit anus Abiit onus, no? Più che l’amore per tua madre è valso il timore dei costi. Lei è andata, non c’è più. E non esiste più rimedio. Tua sorella ti ha riservato un odio feroce inveterato,t ha annichilito di disprezzo. ha creato un cerchio di fuoco intorno a tua madre, Ma lei ha dato, tu hai solo contribuito. Con ul niente della tua nullità di figlio.

Nessun commento: