mercoledì 25 giugno 2008

Adjet


Com 'era prevedibile, ieri è andata male l'interview ad Adjet del direttore delle scuole di Madre Teresa , per accertare che cosa sappia di inglese.L' adorato bambino non è riuscito a dire parola, ed a luglio riprenderà a frequentare le scuole ricominciando da capo dalla local class, in hindi ed english, anzichè dalla big class riservata ai bambini ai quali tutti gli argomenti possono già essere spiegati unicamente in inglese.
Stamattina non ho saputo resistere dall' esternare per telefono a Kailash tutta la mia delusa amarezza, convinto che lui, anzichè il suo bambino, fosse stato di testa dura rispetto a tutte le sollecitazioni che ho approntato, da che ho compresoquanto l' apprendimento dell' inglese sia cruciale per il futuro di Adjet:
" No, no- si è scagionato-, tutti i giorni Adjet guarda alla televisione i tuoi dvd, ha usato tutti i tuoi libri, ma lui è così, " he has quiet mind" come K. definisce la remissività di Adjet. "Se qualche estraneo gli chiede qualcosa sta anche cinque minuti prima di dire una parola..."
" Kailash, Adjet in modi diversi ha lo stesso problema di Purti", la bambina reagendo con grida e lacrime, Adjet ammutolendo di fronte agli estranei di cui ha paura"
" Lo so," ha annuito Kallu, incrinato nel tono di voce dalla mia constatazione triste.
" Ma Adjet è intelligente.. .
"Lo so, lo so, " he has good mind", ma anche con me a volte fa così. Solo con mio padre e mia madre parla e si spiega " quickly", Adjet si esprime naturalmente e non ha timore od apprensioni. " Adjet has good mind, bisogna solo attendere che si apra la sua mente , " he need only to open his mind" "slowly, slowly", a poco a poco..., come il mio amico attende che si schiuda ogni cosa della sua vita.
Anche il direttore aveva detto che bisognava saper attendere, che affrettando il bambino lo si sarebbe invece arrestato.
" Grazie di preoccuparti tanto di lui, come un membro della famiglia"
" Kallu, tu lo sai che gli voglio bene come se fosse mio figlio"
" E lui chiede sempre di te, quando tu arriverai"
Ma adesso papa Kallu può dirgli che non sarà più il prossimo mese, che sarà la prossima settimana che potremo rivederci .


Nessun commento: