giovedì 12 giugno 2008

l' uomo nero




Leonardo e Mattia hanno fatto le cose in grande, quando ho chiesto alla classe chi potesse insegnarmi qualche gioco con le monete, oppure usando foglio e penna, nel quale esercitare Adjet, il figlio del mio amico indiano, quando dovrò intrattenerlo e svagarlo tra un'ora e l'altra di inglese.






Hanno corredato le istruzioni con dei disegni illustrativi dei tocchi o dei botti da dare alla moneta,
o di come occorre procedere nell ottenere più quadratini dell' avversario
nella delimitazione interna di una piramide.

Lunedi sera K era nuovamente in ansia per Purti, a causa della paura che ha dei vecchi.
Fin che è in sue compagnia, tra le sue braccia, la bambina si quieta e si lascia persuadere che i vecchi non siano cattivi come le appaiono. Ma quando si avventura da sola, oltre le soglie di casa, e un uomo vecchio le compare davanti, la paura riesplode e Purti scoppia in crisi di pianto interminabili. La mamma non resiste più e si mette a piangere anche lei.
Ricontattandolo, dopo che è caduta la linea, ho raccomandato a Kallu di esortare la moglie a non piangere, a mostrare alla bambina un volto sereno e tranquillizzante.
L indomani egli si riprometteva di andare da un altro uomo buono del villaggio, che fosse più effiace del precedente con i suoi mantra.
Io ho consultato quindi testi e manuali, per ritrovare che cosa dire al mio amico, parole di accettazione della turbe di Purti, che sapessero interrogarla sulla sua paura, porla al cospetto di essa senza angosciarsi, giochi e forme di espressione, il disegno, la danza, che la manifestassero, la facessero emergere e consentissero di affrontarne il volto. Ma più mi inoltravo a leggere e comprendere, e quanto più mi si ripeteva il ritornello che nell'estraneo il piccolo teme chi lo sottragga a quanto più ama e lo rassicura, tanto più l' Uomo nero con il suo sacco assumeva il mio volto, nelle sembianze di chi sottraendolo alla sua bimba, per giorni e giorni recherà via con se il suo caro papà, tra le nevi e le valli del Ladak.

Nessun commento: