domenica 5 ottobre 2008

Ancora le solite cose




Che bello, un amico che sorprende la solitudine del tuo silenzio, chiamandoti da migliaia di chilometri di distanza-



Se poi è incantevole il suo cuore...:




"Perchè non sei andato da mamma?
Do you tell mama my namaste?
Di a mamma che sono felice, perchè ora può camminare
Sono insieme con Puti, per la puja al tempio di Durga.
La febbre "is gone", a Sumit,- era già passata per il 75% quando Kailash mi ha indirizzato l' email sul bilancio del suo shop,- ma tossisce ancora, hhht hhht like this, e la notte egli non dorme. ..

"Lo so, che ci vuol tempo perché la tosse vada via, ma andrò poi dal dottore lo stesso, per un controllo, Sumit è piccolo...""
Domani in onore di Durga si terrà una grande festa , la festa di tutte le bambine e le ragazze di età inferiore ai quindici anni, con il contributo dei genitori.














E al termine di Navaratri ricorrerà il primo compleanno di Sumit. Gli saranno tagliati i capelli, per igiene ed in concomitanza con la sua presentazione al tempio di Hanumah.Soprattutto ci sarà un party, per il quale l'amico mi richiede un invio di denaro...


"Kailash,- inizio ad inquietarmi-, sono ancora indiano al 50% soltanto, fifty per cent italian and fifty per cent indian, non sono ancora indiano al 95%, come vorresti che io diventi, e non posso accettare che tu abbia già bisogno di altro denaro per il party del compleanno di Sumit. Posso capire se tu spendi denaro per la festa religiosa di domani , ma non se me lo chiedi ( se hai bisogno che te ne mandi) per dare dei dolci a tutta la gente del tuo villaggio .
I tuoi bambini hanno bisogno prima di tutto di materassi, di "gadda , per riposarsi e dormire confortevolmente... ", ma il mio amico evidentemente ha pensato bene di spendere altrimenti il denaro che gli ho inviato in questa occorrenza, affinché non ci sia soltanto una sedia che circola per la sua casa, e Adjay, il suo bambino, abbia un tavolino per leggere e scrivere, per disegnare e giocare, come Purti.
Mi è intollerabile che la sua famiglia abbia due televisori, una motocicletta,- mio malgrado, e senza targa e licenza-, e al contempo i suoi bambini seguitino a dormire per terra e non dispongano di un piano ( di una superficie piana ) d'appoggio, per i loro giochi e quaderni , che non sia il tavolo dove mangiano qualora sia sgombro.
In affanno, per giustificarsi Kallu si rifà alle spese che ha sostenuto per gli affitti, per l' elettricità, ch'è sempre più cara, per i " materials for the Kitchen..." che ha acquistato, - ( e) mi ripromette che la festa per il compleanno di Sumit sarà"only a small, family party..., con la moglie, i bambini, i suoi genitori, il fratello Manoj, e tutta la sua famiglia...
Domani , stia io pur certo, mi invierà le nuove foto di tutta la famiglia, di Purti intenta alla puja in onore di Durga.
Ed intanto io sento, nella collera che più tardi si farà solitudine furente, che per l' amore, che non resta ingannato e deluso, io dovrò vedere e perdonare tutto nel chiarimento indispensabile.

Nessun commento: