venerdì 3 ottobre 2008

Chance per Navaratri




Dovunque, "everywhere", in Khajuraho, c'è gente che ora fa festa durante Navaratri. E Purti si è sbucciata un piede nel suo continuo viavai dal tempio di Durga. Dormivano invece sonni tranquilli i fratellini, tra gli strilli del suo risveglio che udivo al telefono.
Mi sono lasciato risollevare l' animo alla festosità di Kallu, anche se per altri cinque giorni ancora, fino a Dusshera , durante la ricorrenza terrà invano aperto il suo negozio- oggi ha racimolato solo venti rupie-, ed il bilancio "about the shop", che mi ha inviato l'altro ieri, del quale ho seguitato anche oggi a parlare, lascia intendere che nell esercizio in compartecipazione dell 'attività di barbiere, egli sta perdendo assai più di ciò che guadagna lavorando in hotel.
"I ve more chances in Hotel" , mi ha confermato euforico, intenzionato, d'accordo con me, a seguitare a lavorare mattina e sera nel suo barber shop,- di cui posso tollerare economicamente le perdite, in virtù della esperienza e della soddisfzione umana che il mio amico ne trae, - durante il giorno nell hotel Harmony, lasciando durante tale periodo di tempo il suo negozio fifty fifty in mano a un partner.
Così dicendo si riferiva alle chances di ciò che può guadagnare mediante le commissioni per questo o quel favore che fa ai turisti che alloggiano in hotel , se deve prenotare a loro l'autobus o il treno, o un taxi, che intasca dai negozianti presso i quali li convince a comperare di tutto, magari tappeti...
A compiacersi di tale guadagno era lo stesso Kallu che, poco più di un mese fa, si era ritratto inorridito dalla proposta analoga avanzatagli , quando in un battibaleno un negoziante di Khajuraho gli aveva bisbigliato in hindi di spartire con lui una maggiorazione di 200 rupie, sul costo della memory card per il cui acquisto mi aveva accompagnato nel suo esercizio.
Ed io stesso, in un sospiro agognante, ho auspicato che si spartisca la posta degli immaginari turisti stranieri e bengali delle sue fantasie di ricchezza, io che m'ero indispettito furente, allora, di ciò che intuivo che gli veniva proposto , e che divertito, lo avevo ringraziato di cuore, di avermi sottratto all 'estorsione con la sua lealtà adamantina.

Nessun commento: