domenica 29 novembre 2009

Filastrocca di conforto di Valentino Giacomin

“Dimmi, mamma, cos’e’la morte?’
chiese il bimbo stringendola forte.
Calo’ il silenzio, in quell’ ospedale
a quella domanda che fa tanto male.

Tutti guardarono la Madre Coraggiosa
Che disse al figlio :-Non pensare, riposa!
Mentre dormi cerchero’ la risposta,
Anche se e’ uno sforzo che mi costa.

”Oggi il bimbo si e’ svegliato presto.
“Ho cercato e per te ho trovato questo:
La morte dei bimbi e’ un grande mistero
Te lo dico con il cuore davvero sincero.

Figlio, disse, accarezzandogli la testa,
La morte fa male, ma solo a chi resta.
Lo so, perche’ l’ho incontrata da vicino
La morte che aspetta il mio bambino.

E’una Chiara Luce con le grandi ali dorate,
che ti portera' in lontane terre incantate.
Ha il viso di una Madre che dice sottovoce:“
Vieni, piccolo Angelo, corri,corri veloce.

Andiamo incontro alla Luce del Signore,
Lontani dalla paura, lontani dal dolore,
Andiamo verso la grande pace mentale,
al di la’ del bene, al di la' del male.”

La Morte e’ bella, perche’ porta la pace,
Ti porta nel magico Paese dove tutto tace.
Si' e' proprio bella e ha un largo sorriso,
Perche’sa che ti aspetta lassu' il paradiso.

La Morte e’ gioia per te che hai il cuore puro.
Figlio, lascerai la luce in questo luogo oscuro.
Restero’ con la Luce mentre tu sei in viaggio”
disse, con un dolce sorriso, Madre Coraggio.

“Madre, tu come sai quello che hai detto?”“
Figliolo, da quando sei in questo letto,
la morte si e’ fermata nel mio povero cuore,
cosi’ ho capito che e’ fatta di pace e amore.

Quindi,figlio,quando arrivera’ il giorno,
Non perdere tempo, non guardarti attorno,
Corri, veloce verso quella luce incantata
Che esce dal cuore di una mamma rassegnata.


Grazie, Valentino

Nessun commento: