venerdì 10 aprile 2015

in facebook disavventure nel mondo


Farò di tutto per screditare Avventure nel Mondo!!! A quest' ora avrei dovuto essere in volo e invece hanno imbarcato tutti tranne me!!! Per un errore di questo pseudo tour operator il mio nome è sparito dalla lista passeggeri!!
Stefania Verdelli è su tutte le furie
Farò di tutto per screditare Avventure nel Mondo!!! A quest' ora avrei dovuto essere in volo e invece hanno imbarcato tutti tranne me!!! Per un errore di questo pseudo tour operator il mio nome è sparito dalla lista passeggeri!!
·                                 Piace a te e altri 9.
·                          
Stefania Verdelli davvero sì!!!!
Stefania Verdelli e il bello è che hanno il coraggio di dire che il mio nome si è cancellato da solo! Davanti al banco del check in con il biglietto in mano, la ricevuta del pagamento e la mail di conferma con il piano voli!!
·                          
Elena Filiberti Non c'è stato alcun modo di partire quindi? Dove dovevi andare?
Stefania Verdelli No impossibile! Avrei dovuto essere in viaggio x Kathmandu
Stefano Tagliabue AnM trova sempre una soluzione.. spero la trovi anche per te al più presto!
Elena Filiberti Non capisco come possa essere successo!!! Quindi dici che è uno sbaglio di AnM per forza e non magari della compagnia aerea?
Stefania Verdelli certo che sono sicura!!!
·                          
Stefania Verdelli Stefano Tagliabue la soluzione se non la trova AnM la troverà il Gabibbo o quelli delle Iene se non mi risarciscono!!
Fabio Sanni Infatti. Se avevi il biglietto in mano vuol dire che AnM aveva comunicato il tuo nome. Anche secondo me è un errore della compagnia. Io sentirei prima la compagnia aerea.
·                          
Jessica Grace Pettit Nooooo!mi spiace molto
Michele Berimbau Maresca Lungi da me voler difendere chicchessia, ma l'anno scorso, senza alcun intermediario e biglietto acquistato direttamente sul sito di Ethiad Airways, sono stato lasciato a Jakarta perchè il mio nome non risultava. Sono riuscito ad ottenere un biglietto per il giorno dopo senza alcun risarcimento per le spese sostenute e per il disagio subito, questo perchè Ethiad non ha uffici di riferimento ne in Indonesia ne in Italia. Ripeto non voglio difendere avventure, era solo per dire che le compagnie aeree di cazzate ne fanno, e tante.
·                          
Silvana Pramaggiore Corgnati anni fa, nel caos dell'aeroporto di Bangkok, comunicarono a noi due che eravamo in over booking, anzi ce lo disse la nostra ottima coord, recuperata disperatamente in un'altra fila al chech-in, (noi digiuni di inglese) ma se non uscivano posti liberi su Thai, saremmo partiti ed arrivati pure prima con Emirates - - questo perchè queste brave compagnie vendono più biglietti dei posti disponibili, contando su chi per un qualunque motivo non parte - cinque minuti prima della chiusura del volo ci imbarcano e con una corsa mozzafiato siamo partiti....
·                          
Carmelo Barbasso Mi riesce difficile pensare che avventure ti abbia abbandonata li con il biglietto in mano. Credo al racconto dei tuoi fatti ma sicuramente è successo qualcosa, e sono convinto non è da attribuire a avventure nel mondo. In 22 anni di viaggi con avventure non ho mai sentito una lamentela di questo genere. Io credo che già prima che tu chiami il gabibbo avventure avrà risolto il tuo caso. Ciao
·                          
Silvana Pramaggiore Corgnati pure a noi, in tanti anni e tanti viaggi, coordinatori efficienti e meravigliosi
·                          
Tiziano Pilosio Su mai richiesta avventure ha cambiato l aeroporto di partenza e questo 5 ore prima della partenza.. Questo x dire che contattandoli una soluzione la trovano
·                          
Carlo Scopigno Hai contattato avventure ? Cosa ti hanno detto ?
·                          
Federica Grilli Scusa Stefania posso chiederti a che biglietto ti riferisci quando dici "...davanti al banco del check-in...", da che aeroporto partivi e dov'era il tuo coord?
·                          
Rosanna Silvia Moi Scusa,ma anzi che scrivere post su fb xche' non hai chiamato subito i nn di emergenza di Anm? Non credo che ti abbiano ignorato. Stanno sicuramente provvedendo.......forse sei gia in volo 
·                          
Pierluigi Ciappi magari ci racconterà i dettagli.... è la prima volta che sento una storia del genere..
Francesco Il Canno AIR INDIA presumo?......... non è nuova a queste cose.... che comunque succedono spesso purtroppo e non per colpa del tour operator
·                          
Vittorio Kulczycki C'e' stato un errore e stiamo verificando l'accaduto in ogni caso le abbiamo offerto di partire oggi e raggingere il gruppocon tuttele spese a nostro carico deve decidere lei.Ci auguriamo che possa partire.
·                          
Gaia Matt Se hai il biglietto in mano non può che trattarsi di overbooking, pratica scorretta ma purtroppo diffusa tra le compagnie aeree. Capisco la tua rabbia, sarei una iena pure io. Però non credo che Anm abbia alcuna responsabilità e, sicuramente, risolveranno l'emergenza come sempre!
·                          
Cecilia De Cesare non avevo dubbi sul fatto che avventure avrebbe messo la partecipante in condizione di partire il prima possibile . in diversi anni di viaggio ho visto sgarbugliare situazioni davvero complesse  spero che, dopo la rabbia iniziale, ci sia anche il buonsenso e che si goda il viaggio 
Nicolina Manca E' da 16 anni che viaggio con avventure nel mondo e ho sempre avuto coordinatori che hanno risolto il problema con il tour operator o da soli.. sono certa che sei già arrivata a destinazione ... buona Pasqua!!!
·                          
Germano Caretti Anm risolve più problemi di quelli che crea, calms e ssngue freddo e vddi che parti 
Patrizia Crisolini Malatesta Stefania Verdelli, capisco la tua rabbia, ma se hai il biglietto in mano vuol dire che Avventure nel Mondo te lo ha emesso e se te lo ha emesso non ha colpa se non sei nella lista passeggeri, la colpa è della compagnia aerea, sicuramente un overbooking...Altro...

Your passenger rights at hand - EUROPEAN...
EC.EUROPA.EU
Valentina Olivotto Dai Stefania parti il viaggio è bellissimo ...i colori e i sorrisi della gente del posto ti ripagheranno dell'accaduto !!!
·                          
Francesca Mira Era successo anche a me anni fa x un New York-Denver, ho chiamato il numero delle emergenze e deciso di comprare il volo successivo, poi Avventure mi ha rimborsata al ritorno
Elena Tortorelli Avventure dovrebbe imparare a selezionare meglio i suoi capogruppi innanzitutto visto che viaggiano a spese nostre...ricordo ancora la branda in india su cui avrei dovuto dormire io mentre la mia brillante e in carriera capoguppo piu giovane di me sceglieva per sé il letto...pazzesco!
Odorico Bergamaschi i colori e i sorrisi della gente....insomma i nativi come apparato coreografico...
Stefania Verdelli confermo invece che l'unico responsabile è AmM e non la compagnia.E me l'hanno confermato loro stessi!!
Pierluigi Ciappi Ti ha risposto sopra Vittorio... E ha scritto che ci stanno lavorando... Partiranno decine e decine di gruppi per Pasqua. Possono capitare anche degli errori...e mi pare cerchino di risolvere.
Odorico Bergamaschi io da tal Vittorio sto ancora aspettando che emendi gli errori e strafalcioni d'ogni sorta e risma sul patrimonio culturale dell India, di cui gli inviai le correzioni anni or sono.
·                          
Piercarlo Nanni Perassi Stefania Verdelli, io sono il fortunato coordinatore del viaggio "Kathmandu Discovery" in partenza proprio oggi, volo Air India numero 122 di stasera. Non conosco quale sia la tua scelta in base a quanto ha scritto Vittorio Kulkzycki, in ogni caso se ti è stata concessa la possibilità di partire oggi spero che la potrai accettare e che per il viaggio di andata ti potrai aggregare al gran bel gruppetto (19 entusiasti AvventurieriNelMondo) che avrò l'onore di coordinare tra templi, villaggi, risaie, paesini, piazze e palazzi della valle di Kahmandu. Conosco il programma del tuo gruppo, e so dirti con certezza che questo spiacevole episodio non creerà alcun problema o pasticcio tecnico nè di tempi, al di là purtroppo del giorno perso... Sono a tua disposizione per ogni contatto, in qualsiasi modo possibile immaginabile ok? Trovi i miei riferimenti sul sito di ANM, ma se preferisci ti mando il tutto in pvt ok? Dai dai dai, il Nepal aspetta tutti noi!
Luciano Barnaj Caleffi Ero in India quando il vulcano Islandese Eyjafjallajökull fece impazzire mezzo mondo, I PRIMI a tornare a casa siamo stati noi, Nella mia ""carriera"" di viaggiatore e poi di coordinatore ho chiamato solo tre volte le emergenze (da partecipante) e SEMPRE con un sopportabile sacrificio di chi è in difficoltà e tanta efficacia da parte di AnM la abbiamo sempre sfangata alla stragrande!! Vittorio ti ha dato la possibilità di partire con un giorno di ritardo. MI RACCOMANDO parti, non c'è rimborso di qualsiasi entità che può ripagarti della suggestione di Kathmandu !!
Odorico Bergamaschi suggestione di Kathmandu... ma che cosa sono per costoro indiani e nepalesi in carne ed ossa, ed loro patrimonio artistico e storico e naturale nella sua ricchezza? fondali per fotografie ?
Gaia Matt Assolutamente d'accordo con Luciano. Ho fatto quel viaggio a gennaio, e, credimi, ne sarai stregata. La tua amarezza è sacrosanta, ma sono convinta che, una volta in viaggio, ci sarà spazio solo per l'entusiasmo
·                          
Gaia Matt Odorico Bergamaschi: cosa, esattamente, del termine "suggestione", mortifica il patrimonio artistico del Nepal e la sua popolazione?
Odorico Bergamaschi l'esteriorità del rapporto. che vuole restare inconsapevole e superficiale per non distruggere l'effetto speciale. Ed in India un tale turismo rischia di essere o di farsi irresponsabile..
·                          
Pierluigi Ciappi Quindi uno in Nepal
O India non ci dovrebbe andare a meno di restarci 6-8 mesi ??? E quindi visto anche il nostro italico patrimonio dovremmo pretendere lo stesso soggiorno ai turisti che ci visitano ?
Odorico Bergamaschi Almeno dovrebbe andarci o venirci o tornarci assai più consapevolmente preparato.
·                          
Pierluigi Ciappi E tu cosa ne sai di come sono consapevolmente preparati i viaggiatori ? Magari c'è chi è più consapevole anche di te...
·                          
Odorico Bergamaschi spero davvero. Lo so per esperienza e sulla mia pelle vivendo in Khajuraho e studiando e conoscendo l India circostante come non la studiano e conoscono affatto le guide e i tour operator indiani e stranieri, interessati piuttosto a venderne la deturpazione più corriva ad intrattenimento lucroso, sotto i più vari ammanti umanitari o di altro genere. Comunque preferisco riparlarne con più tempo disponibile, ben volentieri, senza per questo cacciarmi nei guai
·                          
Pierluigi Ciappi Vedi il viaggio uno se lo fa come vuole e se vuole farlo superficiale tu non puoi biasimarlo solo perché è un'idea di viaggio diverso dal tuo
·                          
Odorico Bergamaschi Certamente, uno è libero di farsi ingannare e raggirare e di farsi connivente di ogni sorta di realtà locale come e quando e quanto crede. Auguri!
·                          
Carlo De Maggio se vuoi un cosa fatta come si deve, fattela da sola....sono andato tre volte in India.....mai utilizzato alcuna agenzia.....anzi....evito pure la gente che incontro per strada e che parla italiano.....stato in Messico e fatto tutto da solo (il giro del Messico completo assai poco turistico) 5 settimane.....nessun problema....stato in Mongolia in moto....partendo da casa...nessunissima agenzia...stato in Marocco in moto da solo.....anche qui mi sono arrangiato.....quattro settimane in giro con la mia moto.....e in solitaria.....come lo è stato per il giro in Turchia e Caucaso.....capisco che ci sia gente che non sappia neppure da che parte girarsi se non ha un a pseudoagenzia alle spalle alla quale scaricare compiti e responsabilità.....io personalmente mi sono sempre arrangiato e l'ultima volta che sono stato in India, mi sono adirittura fatto preparare due moto con le gomme nuove per fare un giro in Ladakh e Kashmir......arrivato a New Delhi sono stato l'unico occidentale (bianco) a salire sul pullman navetta...per 70 rupie, ho litigato con i bilgiettaio perchè avevo 50 rupie bucate......che mi erano avanzate dal 99.......e poi ho litigato con un tipo del risciò......perchè voleva 80 rupie e io ne avevo solo trenta...il tutto in un "hindi" stentato ma comprensibile......però preferisco ragionare con un indiano che stare a discutere con un conterraneo che crede di sapere tutto...solo perchè fa il coordinatore di un gruppo.......io sono libero....e voglio restare libero...i greggi di pecore mi sono stati sullo stomaco da sempre....forse è anche per questo che in ferie ci vado a Novembre.......di sicuro non a Natale...Ferragosto... o Pasqua...........mi spiace per quello che ti è successo...sono cose che capitano...e credo che non si possa neppure fare causa......in quanto ANM non è nemmeno un tour operator........
·                          
Pierluigi Ciappi Di certo l'India non ti ha insegnato l'umiltà ... Mi pare
·                          
Carlo De Maggio se vuoi puoi venire con me.......a Novembre a fare safari delle tigri......e la fiera dei cammelli di pushkar.....però prima dovrei passare in montagna a trovare degli amici......
·                          
Carlo De Maggio spero che tu almeno non abbia pagato......in anticipo......comunque sarà stato il Karma......che non dovevi andare a fare la pecorella del gregge dei turisti della domenica.........puooi sempre rifarti...io a 20 anni ho preso un volo zaino in spalla e sono andato un mese alla Khumba mela.......e due mesi a zonzo per l'India......DA SOLO!!!! è per quello che ora parlo Hindi.......e l'India è la mia seconda patria.......
·                          
Gaia Matt Scusate... Questo disquisire mi pare irrispettoso per la ragazza che aveva aperto questa discussione con uno sfogo, al quale, sino a un certo momento, si è cercato di dare risposta. I sermoni su come si "deve" o " non si deve " intendere il viaggio per favore andate a farli altrove, o anche qui, ma iniziate un'altra discussione, senza infilarvi in una che non c'entra nulla.
·                          
Odorico Bergamaschi in Italia si sta scambiando l'umiltà per il bacio della pantofola e l ossequio ad ogni titolarità o potere costituto. Carlo de Maggio benissimo, così, solo che la conoscenza approfondita non è data solo dal contatto diretto, con tutte le visceralità sacrosante del caso.
·                          
Luciano Barnaj Caleffi vabbeh... non disturbo Stefania andando troppo fuori dal senso del suo post, è già oggettivamente una giornata "pesantina" credo sia anche una questione di educazione. Ma di cose da dire, rispondere, ce ne sarebbero tantine, disponibile a farlo fuori da questo Thread.
·                          
Pierluigi Ciappi Si Luciano ... Meglio lasciar perdere...
·                          
·                          
Carlo De Maggio Pierluigi Ciappi per te umiltà significa pigliarlo in quel posto e restare a casa???? per me umile doveva essere il coordinatore, cospargersi il capo di cenere e lasciare il suo posto a Stefania......invece così non è stato.....non sono qui a fare il professore...ma anche l'affidarsi ad un gruppo di viaggiatori.....così......come infilarsi in un gregge.....bhè.....la sapete quella della pecorella smarrita....??? il pastore dovrebbe lasciare il gregge e andare a cercarla...perchè è proprio quella che è la più indifesa......comuqnue qui si leggono solo commenti di gente che si lamenta.......un fondo di verità ci sarà...no??????
·                          
Carlo Scopigno ma alla fine è partita o no ?
·                          
Carlo De Maggio noni.......
·                          
Carlo Scopigno tradotto in Italiano sarebbe un no ?
·                          
Carlo De Maggio esatto....è un rafforzativo........
·                          
Carlo Scopigno allora potevi dire none, era più comprensibile, comunque mi dispiace molto per lei che sia andata così....
·                          
Germano Caretti Un coordinatore che abbandona il gruppo...quello si sarebbe stato ignobile
·                          
Domenico Teodori ma avventure non provvede a rimediare e fargli raggiungere i gruppo in qualche modo ?
·                          
·                          
Simone Guala Gualeni ma perchè tutto questo accanimento? c'è stato un errore (può succedere), ed è stato ammesso da anm, che sta cercando una soluzione per permettere a Stefania di raggiungere i compagni...
dovremmo incoraggiarla a prendere il volo sostitutivo (se è la soluzione trovata da anm) , partire e godersi la vacanza,lasciandosi alle spalle l'episodio
dai Stefania Verdelli parti senza avere il dente avvelenato e divertiti come non mai! buona vacanza!
·                          
Carmelo Barbasso Mi pare che l'intervento di Vittorio sia Stato chiaro. Avventure si è attivata immediatamente per risolvere il problema. Quindi sta a te Stefania decidere se lasciarti subito alle spalle questo brutto episodio e partire. Oppure (non so con quale risultato finale) tentare qualche azione contro avventure. Io posso dirti a titolo personale che se entri nel mondo di avventure e ne condividi il suo spirito non vorrai più staccartene. Di questa vicenda mi piacerebbe conoscere anche la versione del coordinatore. Piercarlo Nanni Perassi in partenza stasera ha dato la sua disponibilità per fornire la compagnia durante il viaggio in attesa del ricongiungimento con il tuo gruppo. Mi piacerebbe saperti su quel volo. Ciao
·                          
Bruna Cometto Stefania, rimanere a terra all'ultimo e' una brutta beffa,ma spero tu abbia superato l'incazz.. e deciso di partire! Non lasciare che un imprevisto ti rovini un viaggio atteso da tempo. Se puoi unirti al gruppo di Nanni non esitare! E' in gamba e ti coinvolgera' con il suo entusiasmo. La magica valle di Kathmandu completera' un viaggio davvero affascinante. In bocca al lupo!
·                          
Mpiera Sini Parti Stefania! !!
·                          
Pierluigi Ciappi @Carlo Di Maggio capisco sia complicato seguire una discussione su FB ma parlavo con Odorico sul concetto di viaggio superficiale o no.
e visto che mi hai citato saprai pure che anche se lo avesse voluto fare, il coordinatore non avrebbe comunque potuto lasciare il suo posto... no spariamo fandonie tanto per...
La gente fa bene ad esporre le proprie critiche, ci mancherebbe, ma non è detto che siano verità inconfutabili
·                          
Daniela Versace Oddio, in questa conversazione ci mancava solo quello che è bravo solo lui a viaggiare!
·                          
Odorico Bergamaschi ha ragione da stravendere Daniela Versace nella sua presa di posizione, solo che in questione non è quanto uno è bravo a viaggiare, o a essere genitore o partner, ma il tour organizzato, se può consentire ciò che promette- l'incontro con la realtà del paese che si visita e la sua conoscenza, che sono pregiudicate dalle ragioni stesse per cui si sceglie un tour organizzato, la paura di affrontare il viaggio da soli, con le assunzioni di rischi e responsabilità, e la preparazione che richiede, e con l'elusione di ogni impatto reale che comporta viaggiare embedded in gruppo.
·                          
Katia Scintu Anche io viaggio spesso da sola per il mondo ma non per questo critico chi viaggia con AnM. Mi piace sbrigarmela da me e risparmiare. Ma ho viaggiato con avventure ed è stata una bell avventura
Sarà perché sono sarda e le greggi mi piacciono!!!!
·                          
Katia Scintu Fly down amico
·                          
Stefano Sabbatucci Personalmente ad AnM ho visto risolvere molte situazioni. Dal messaggio sopra di Vittorio, qualunque cosa sia successa, mi sembra di capire stiano facendo il possibile. Ci saranno stati 60 viaggi in partenza oggi... ci sta che su 600 persone a qualcuno qualcosa non funzioni o si inceppi... siamo tutti umani e siamo tutti a lavoro. Per quanto riguarda la preparazione dei viaggiatori ecc.. che dire? Ognuno spero ancora sia libero di impostare la propria vacanza/viaggio come crede e gli pare!!! Ma che discorsi sono? Che significa che le persone a meno non partano per stare mesi o che non abbiano studiato tutto di un paese, non possono fare un viaggio/vacanza di 7 gg o 15 gg?!
·                          
Carlo De Maggio innanzitutto fly down amico a me non lo si dice.......almeno io fly...ma qui mi pare che qualcuno no ha fatto proprio fly........non ci vuole chissà quale bravura a fare un viaggio, bastano solo due cose, tempo e soldi......e ci vuole molto più coraggio ad affidarsi a fantomatiche agenzia che non d arrangiarsi...oramai come si clicca sul sito ANM si può benissimo cliccare sul sito di una compagnia aera a farsi il biglietto da soli.....sempre lo stesso click si fa.......come pure a farsi un visto.....come pure a prendersi una lonely e sciropparsela.....ma io non sono neppure uno da lonely...io le colleziono e basta, mi piace fare la raccolta nella biblioteca......ma poi mi affido al sentito dire...al tam tam......certo è che queste tipo di imprevisti, che poi tanto imprevisti non sono.....succedono sempre a Natale, a Pasqua e a ferragosto...quando cioè...si muove la massa......come le pecore appunto.....certo è che ci vuole più fantasia a partire in periodi morti....in vui in giro ci sono meno persone.....poi uno arriva in aereoporto e scopre che era in overbooking...o che per gestire 600 pecore...qualche pecorella si è smarrita.........un viaggio in India non è mai un viaggio da soli.......ci sono circa un miliardo e duecento indiani che vi aspettano per spennarvi come pollliiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (o tosarvi come pecore).......con me va sempre a finire che bisticcino per 20 rupie.......ma ci vado apposta.......
·                          
Odorico Bergamaschi carlo de maggio tutto o-k. peccato solo per quello che rivela il suo accanimento per quelle 20 rupie finali, che spesso fanno la differenza per chi è indiano e onesto, e sono tantissimi, tra lo stare davanti ad un hotel con il proprio tuk tuk in attesa del proprio turno da mattina a sera guadagnandoci zero rupie, e portare a casa almeno gli occhi per non piangere davanti ai propri figli... esistono lapkas e okkar, accalappiatori di ogni risma, ma esistono anche pessimi turisti oltraggiosi crudeli ed ignoranti, che vi sono solo un misto di insolenza, di capriccio e vanità, alla stregua di tanti volontari umanitari che amano l India, altrettanto quanto odiano gli indiani, con un razzismo pari a a quello che spesso in India è riservato a chi vi è altro, straniero, e vi è considerato meno di un dalit... ... magari poteva più lucidamente aggiungere che procacciatori e accalappiatori e guide vi sono sempre più spesso in combutta con escort e leader vari dei tour cosiddetti equo solidali o archeoviaggi…
·                          
Carlo De Maggio 20 rupie non cambiano la vita ne a me.....ne tanto meno ad un indiano.....con 20 rupie ci si prende un chai.....anzi mezzo......solo che un indiano che sale su un tuktuk o risciò paga dieci volte meno di un bianco che viene invece scambiato per un pollo bello pennuto da spennare......non è capriccio ne vanità......io all'aereoporto prendo il pullman come fanno gli indiani a 70 rupie la corsa......non il taxi da 500 rupie....i russi, ma non solo.....hanno rovinato molte cose....oramai ci vengono incontro non per quello che siamo ma per quello che possiamo dare...o meglio che loro si possono prendere.....siamo stati noi a permetterlo.....non è una questione di 20 rupie...è questione di principio (lo è anche per loro)......ho girato con dei russi che sono rimasti stupefatti dal mio modo di trattare i prezzi con gli indiani......loro pagano, io perdo delle mezz'ore......e alla fine la spunto sempre....
·                          
Odorico Bergamaschi E ancora, quanto a umiltà: che devo pensare di quella di organizzatori di viaggi, come Avventure nel mondo, e i loro consociati in India di State express, che invano ho invitato a correggere spropositi immani, quali quelli di omettere qualsiasi riferimento al monumento massimo di Delhi , l Humayun tomb, sorvolando pure sugli svarioni di una Jama Mashid o di un Qitab Minarh Inoltre ho indicato loro invano che la località vicina a Mathura cui si riferivano è Vrindavan, e che Gwalior, Orchha, Sonagir non si caratterizzano affatto per il lascito Moghul, - vi risalgono di rilevante solo le tombe del musico Tansen e di Mohammad Gaus , non che la minuscola Jama masjd, di Gwalior, - quanto, all'opposto, per ciò che della civiltà hindu precedente e contemporanea ai moghul vi è sopravvissuto alla furia distruttrice della dominazione islamica, e che vi è stato eretto per opera dei Bundhela. Altresi non vi sono centri buddisti, come sproloquia la loro presentazione del viaggio, ma jain, Sonagir, appunto.Vi fa seguito l'oscenità culturale di non riferirsi, quanto a Khajuraho, al Kandarya Mahadeva che dell'India del Nord è considerato dagli storici dell'arte , unanimemente, il più alto esempio di tempio hindu. Che devo pensare in conclusione di tale disamina rimasta disattesa, della credibilità di tali capi gregge e delle pecore che li osannano al seguito? E di un'Itala quale paese di outgoing di simili avventure nel mondo?
·                          
Carlo De Maggio Odorico, ma che pretendi.....ma non ti rendi conto che la massima aspirazione per uno che vuole vedere l'India è quella di farsi un selfie con il Taj Mahal??? oppure Varanasi????? Tralasiando posti molto ma molto più significativi per la cultura e tradizione Indiana???? l'unica festa che tutti nominano è Holi......quando invece la tradizione indù prevede tre celebrazioni al giorno?????? tutto deve essere stereotipato...pret a porter, cotto e mangiato.....l'idea dell'India è questa.....e la gente vuole questo....non uscire dagli schemi......perchè uscire dagli schemi.....??????
·                          
Odorico Bergamaschi anch'io quando prendo il tuk tuk tiro sul prezzo, e so che sono ritenuto clever anzichè murk se riesco a viaggiare per 300 anzichè per 400 o 500 rupie richieste... ma so anche quanto è bello, e di soddisfazione reciproca, dopo avere pattuito e ottenuto un importo più basso, concedere di più, o l importo stesso che si è rifiutato in partenza... Con il solo tipo di intelligenza che certi indiani o la gran parte di essi sanno solo rispettare, non voglio orientarmi a vivere.. ce n'è un'altra, che può costare in India una follia, la perdita mentale, non metaforicamente, cui voglio attenermici e vederne la luce.
·                          
Carlo De Maggio Odorico, siamo andati un pò per la tangente......non è solo una questione del pattuire o tirare sul prezzo...il discorso è molto più profondo....il luogo comune che l'India sia il paese dei poveracci.....che India significhi Taj Mahal (che non è un templio Indù ma un mausoleo islamico) ...bisognerebbe andare a fondo, entrare davvero nella cultura, toccarne le sfumature....ma questo non si può pretendere in un giretto di una settimana dove passi il tempo seduto in un bus.....tutto di corsa......tutto cotto e mangiato...e l'India non è questo......l'India andrebbe assaporata con la lentezza di una vacca sacra....con la pazienza dell'elefante indiano..con la curiosità della bertuccia.......ma forse ttutto questo non interessa neppure....ed ecco che ci si accontenta di essere pecore bianche di un gregge di infiniti greggi......che gli indiani sanno sapientemente tosare..........
·                          
Odorico Bergamaschi ora devo andare a dormire, qui in Khajuraho, o Lapka-rao, che dir si voglia, Gulam-pur district, nel Mahamurkistan. Solo una precisazione: io ho una vista doppia o bifocale o confusa, comunque si voglia ritenere, perchè al tempo stesso uso gli autoricshaw per viaggiare, e sono l'acquirente di quello del mio amico presso il quale risiedo, senza che con esso egli riesca a mantenercisi per niente, rischiando di perderci la faccia e la dignità presso i nostri bambini. E 20 rupie non cambieranno la vita, ma consentono di sopportare l insopportabile e di trovare il verso del sonno.
·                          
Carlo De Maggio Ecco, lo vedi.....che sei come gli indiani.....questi venti rupie.....venti rupie...venti rupie....lo vedi che è solo una questione di principio????????
·                          
Elena Tortorelli Bravo carlo de maggio! !!! Una cosa é essere viaggiatori e altro essere turisti. Avventure é una formula a cavallo tra le due cose ..un piacevole o spiacevole ibrido con un sacco di punti interrogativi tra cui il piu grande é il capogruppo ed il gruppo con cui capiti...la mia capogruppo prima di salire in aereo sbandierava in foto sul cellulare una borsa louise vitton ancora confezionata lasciata a casa e si faceva fare foto mentre dispensava caramelle ai piccoli di un villaggio attenta ad esibire la posa plastica piu ipocritamente consona ad una pseudo filantropia pro forma...per non parlare del resto...
·                          
Odorico Bergamaschi lo è solo quando si tratta, lo fosse in assoluto si sarebbe ciò che in noi adocchiano quasi sistematicamente gli indiani, si sarebbe esattamente a loro misura.
·                          
Carlo De Maggio Eh già Elena.....ma conosco così bene i turisti che cerco in tutti i modi di evitarli.....un pò come il virus hiv, se lo conosci lo eviti, se lo eviti non ti uccide....e vivo felice......il più bel viaggio che ho fatto è durato tre anni, a Milano, a frequentare un corso di laurea.......metà forse poco esotica ma sempre di un viaggio si trattava....viaggiare significa spostarsi da un punto a ad un punto b seguendo un percorso....
·                          
Odorico Bergamaschi fosse solo pseudo filantropia.. è induzione allo sfruttamento minorile del turista occasionale, a lasciare la scuola e ogni prospettiva di imparare un lavoro, per la carità ed il proprio mantenimento richiesti a quella categoria di sottouomini che sono reputati gli stranieri, invece della lotta consapevole per i propri diritti volta contro ogni disparità interna alla società indiana , la cui controparte siano i ricchi e ricchissimi indiani, per i quali l'india povera nemmeno esiste e seguiterà ancor meno ad esistere.
·                          
Elena Tortorelli Io non viaggero mai piu con avventure...il rischio di non essere né turista né viaggiatrice é troppo alto e con implicazioni troppo negative ad un prezzo economico cmq ormai alto.
·                          
Carlo De Maggio non credo sia un rischio, quanto una certezza......
·                          
Giovanni V Bartolone 88 commento: Alla fine e' partita per l'India Stefania? In tanti anni da coordinatore ho sentito tante storie di partecipanti che per colpa loro o delle circostanze sono potuti partire solo grazie all'intervento magico di Avventure, che talvolta poteva non intervenire.
·                          
Elena Tortorelli Oooooo meno male che ve ne farete una ragione...cerchero di farmene anch io una...dei soldi buttati...e delle persone incrociate...pace pace pace! !!!!
·                          
Gian Maria Pozzi Carlo De Maggio tra un'autocelebrazione e un'altra fatti una nota: po' con l'apostrofo non con l'accento 
·                          
Carlo De Maggio io non mi sento fico.....mi sento solo libero.....e per me la libertà è tutto...libertà di divertirsi....professo'
·                          
Silvana Pramaggiore Corgnati ma basta con questi discorsi dell'unghia incarnita, certo chi ha proprietà linguistica e un poco di incoscienza può farsi il viaggio, comunque lo voglia, da solo, ma a me piace così tanto essere da 8 a 15 amici trovati in aeroporto, da tutta italia, e farsi qualche settimana in allegria e condivisione,
·                          
Odorico Bergamaschi per quanto mi riguarda il termine incoscienza lo rispedirei a chi in allegra condivisione e allegria se ne infischia di contribuire al degrado e alla banalizzazione turistica dell' India, lasciando il proprio denaro nelle losche tasche affaristiche dei tour operator nostrani ed indiani, ed ai miserabili indiani il proprio bel sorriso compassionevole, o la corruttela dei propri bon bons. non posso consertire ad alcuno sul mio conto illazioni del genere, dopo tutto il dolore che ho condiviso ed a cui sono ancora compartecipe con la famiglia indiana .con cui vivo.
·                          
Silvana Pramaggiore Corgnati non giudichiamo senza sapere
·                          
Katia Scintu Chi ti dice che io non viaggi? In base a cosa dici ciò. Il fatto che non ostenti come fai tu non significa che non lo faccia. E poi dici di non sentirti fico? Eh menomale ,se ti sentissi fico ?
·                          
Katia Scintu Roba che neanche Marco Polo..
·                          
Gian Maria Pozzi Carlo De Maggio..forse non ti senti fico (cosa che penserebbe anche un cieco leggendoti o un sordo ascoltandoti) però giudichi gli altri dei coglioni, il che è anche peggio. La cosa brutta è che, dall'alto della montagna di spocchia da cui guardi gli altri, nemmeno te ne rendi conto.
·                          
Pierluigi Ciappi c'è tanta "sindrome del Marchese del Grillo" in giro ....
·                          
Carlo De Maggio bhè, la foto con Marco Polo me la sono fatta dopo aver attraversato il Gobi in moto......quando sono arrivato in piazza a Ulan Bator....lo ritengo un viaggiatore, molto curioso......ma non rappresenta sicuramente lo stile con cui in molti qui viaggiano.....poi per carità....i pecoroni sono molto importanti...se tutti viaggiassero nel mio stile....io perderei di originalità....
·                          
Pierluigi Ciappi magna pure tranquillo....
·                          
·                          
Gian Maria Pozzi All'inizio avevo pure pensato "Che ganzo questo..lo invidio pure un po'". Poi però mi sono detto "Certo che se viaggiare da soli fa diventare così arroganti e supponenti forse anche il gregge ha i suoi lati positivi".
·                          
Domenico Teodori quanto fanatismo, siete proprio i rompiballe che nessuno vorrebbe mai trovare come compagni di viaggio !
·                          
Fabio Sakurambo Comunque Buona Pasqua a tutti, in particolare a Stefania Verdelli, massima solidarietà per il disagio, spero tu abbia già risolto.
·                          
Rosanna Silvia Moi Questa "simpatica" discussione sara' sicuramente di grande conforto per Stefania che spero sia comunque partita!! Buona Pasqua!!
·                          
Odorico Bergamaschi basta con le critiche? E da quando in qua?
·                          
Carlo De Maggio Da quando sono gli altri a farle. ....
·                          
Luciano Barnaj Caleffi Vita Sackville-West in Passaggio a Teheran afferma “Viaggiare è il più personale dei piaceri". E’ un piacere raffinato difficile da comunicare e spesso, troppo spesso, il raccontarlo sortisce l’effetto contrario di quello che si vuole o vorrebbe comunicare, poiché per dirla alla Gianfranco Ravasi "non c'è niente di più noioso del viaggiatore che ti assilla con i suoi racconti.
A Odorico che indirettamente mi citava su “suggestione Kathmandu” suggerisco di pensare che per innamorarsi di Bhaktapur non è necessario avere chiarissima la influenza dell’arte Newari nell'architettura in tutta Asia. A Carlo di seguire un vecchio consiglio di Robin Williams in “Good Morning Vietnam”.
·                          
Pierluigi Ciappi Come si può non ammirare un grand'uomo come Luciano che cita Vita sackville-west ?? Sei un mito
·                          
Odorico Bergamaschi un conto è innamorarsi, un conto è poter coltivare nel tempo una passione che diventa focale. Il viaggiare non è più l'attività per pochi felici aristocratici di un tempo,anche se grazie a cultura e conoscenza è ancora ben praticabile in tal senso, è diventato vuoi un pellegrinaggio secolare, vuoi un'attività di massa con lasciti che sono i più generali e oggettivabili dei dispiaceri. Come quello di non poter essere raggiunto in khajuraho da un bambino, o ragazzino, senza che la prima domanda sia come ti chiami, la seconda qual è il nome di tua madre, la terza " money?".Eviterò di citare Stella Kramrisch o Adam Hardy o Snodgrass per non suscitare trasporti sentimentali adulatori.
·                           Odorico Bergamaschi
Scrivi un commento...

Notizie

Attività recenti
Mauro Fraboni
Kathmandu partenza 24-04 03-05
Chi sono i 12 fortunati??????


Nessun commento: