mercoledì 26 agosto 2009

ai primi di luglio- sabato 11 luglio,


Lunedi sera la puja di un jantar mantar avrebbe dovuto sottrarre Sumit al malocchio che avrebbe potuto essere stato infertogli da una persona del villaggio cui abbiamo fatto ritorno, perche Ajay e Purti potessero rivedere i loro nonni paterni prima che cominciassero per entrambi le scuole,. Ieri sul tardi era meglio non mancare alla cena offertaci come libagione della puja , non senza che Kailash mi chiedesse i soldi per compensare chi l'aveva imbandita.
Mentre la luna schiariva la sera ed egli poteva farmi il conto delle rupie che mi restavano in tasca. la fede che il mio respiro esalava al cielo era la promessa di fedeltà a lui, a Vimala, e ai bambini, che devo ripetermi ogni giorno, quietando ogni assillo di essere in India senza visitarvi più niente, nel trascorrere/passare dei giorni trascorsi e seguenti che precedono il parto, il sacrificio perenne della mia yagina per loro la sacralità che assume ogni azione, ogni mio intento, ogni atto in cui il mio essere ad essi si dona, per quanto gli è possibile permanere libero, fa della condivisione della loro vita la partecipazione dei suoi giorni, l'appagamento di avere vissuto ed agito, e di essere morto e rinato , più che mai, rispetto a ciò che il mio essere è stato di orribile e umano, che tanto più torna a infestare di notte i miei sogni,quanto più me ne distanzio ogni giorno ulteriore qui in India, appagato dal senso quietante che non può più essere altrimenti, se non fuggo dal campo di battaglia, il Darmakshetra, delle responsabilità che mi sono assunto nella ridda dei giorni, tra i bambini che si sono appena risvegliati , distaccandomi dallo scrivere ancora, intenti al compito di servire la colazione, di recarsi a scuola, o che gridano, si richiamano, ignari che nelle mie mani sono consegnati i loro giochi e quaderni, tutto quanto ciò di cui godono .







E Sumit, in braccio a Kallu, è stata la vista meravigliosa che mi è apparsa ai piedi del tempio di Javari, dove il mio amico mi ha raggiunto sulla sua moto nel tardo pomeriggio rannuvolatosi, il meraviglioso Sumit che al mattino mi si era accoccolato tra le braccia, presso i tempietti di Durga Khali, Shanti, Shiva e Hanumah, al limitare di una delle due piscine in secca di Khajuraho, intorno ai quali fervevano i riti conclusivi della settimana, a tal punto la curiosità per ogni cosa circostante, come gli accade quando è fuori di casa, 'aveva quietato e assorto la sua animazione inesausta tra le mura domestiche.
Poi al rientro dal tempio di Vamana, con Ajay ed il ragazzo cui ha prestato la moto, dopo avermi lasciato con Sumit, mi ha costernato la mia mancanza di riguardo, da proprietario delle vicende della mia famiglia indiana, che spazientito di non ritrovare i miei sandali, ho espresso nel traversare la cucina di Kailash con le scarpe ai piedi, per raggiungere il baule dove stavano i pantaloni sostitutivi di quelli che si erano strappati come ho fatto per alzarmi in piedi dalla scalinata delo tempio di Vamana, quando mi sono rimesso ai piedi le scarpe.
No ho potuto tacerlo a Kailash, chiedendogli scusa.

“ Nelle altre stanze puoi pure tenere le tue scarpe,ma in questa no”
Ma il motivo non era perchè vi si cucina a terra, stando accucciati, su takti , recipienti, e pietre di pisna, di macinatura.
“ There are my Gods” , mi ha deplorato Kailash.
Il piccolo pantheon della fede che ne irrora il cuore, , che egli attesta nell'attento riguardo con cui compie ogni cosa, nel rispetto che presta alla mia come ad ogni altra persona, alla salvaguardia di qualsiasi tradizione


Martedi dei primi di luglio

Anche stamani la prima ad essere sveglia è stata Vimala, sempre più prossima al parto, intenta a lavare e riassettare le stoviglie lasciate in cortile, mentre a visitare per prima la casa è stata la vaccherella dei vicini, intrufolatasi ad ammusare nel truogolo dei rifiuti liquidi, -al risveglio di Kailash si sono quindi succeduti il fornitore dell'acqua minerale che io uso in luogo di quella del pozzo, il vicino che si presta per rifornire la casa di Kailash di uova, yogurt e di quant'altro occorra in cucina, finchè dal giaciglio del letto e delle stuoia della “ television room” si sono risvegliati ad uno ad uno i bambini più grandi, Ajay ed il figlio della sorella di Kailash che è in compagnia e coopera nei lavori di casa, mentre è tuttora nel dormiveglia Purti, e non si è ancora destato Sumit, che fino ad ora tarda , oltre la mezzanotte, ci ha tenuti svegli nel tentativo vano di sopirne l'animazione incessante,
Altri vicini ora sono di casa, al sopraggiungere del dalit che sturerà il gabinetto che si è otturato per le piogge monsoniche, a seguito della toelet paper che uso. Ajay e Purti, ora destatatasi del tutto, oramai si stanno accingendo a preparare la cartella per il secondo giorno di scuola, il secondo in assoluto di Purti, intanto che Sumit, come si è ritrovato in piedi e sveglio, ha trovato già il modo di tinteggiare di verde le mucose della bocca e i denti con un pennarello, che improvvidamente gli ha ceduto Ajay ed io gli ho lasciato tra le mani, di impolverarsi il volto di bianco con il talco della toilette.
Kailash sta ora riempiendo secchi d'acqua , traendola dal pozzo, per aiutare l uomo che è venuto a disintasare la toilette, in attesa di cucinare per tutta la famiglia.
Prima che il risveglio fosse generale, che iniziassero i pianti e gli strilli tra Sumit e Purti, l ho ammaestrato su come debba tenere più in cura il suo negozio di barbiere, farci visita almeno due volte al giorno, perchè a sua volta ne abbia più cura il barbiere che vi lavora, e non si approfitti della sua latitanza, sull ordine in cui deve tenere le cose di casa.
Anche stamane ho seguitato a trovare dadi da cucina tra i dadi dei giochi che gli ho inviato, dei colori di Purti ed Ajay erano sparsi sul terrazzo, dove ieri sera, come nelle case circostanti, cessata la pioggia si sono distesi tutti quanti su delle stuoia, in assenza di energia elettrica che illuminasse le stanze sottostanti, mentre la luna schiariva la sera e i nostri discorsi..
Kailash ora mi chiede dalla cucina se io sia pronto per ilo breakfast, gli rispondo che dovrò prima lavarmi il volto e le mani, per riordinare la stanza, i bagagli, quanto era stipato alla rinfusa nei ripiani incassati nei muri, su quello sovrastante, ho impiegato la minima riserva disponibile di silenzio e di calma generale, e ho così differito la pulizia e la cura deo corpo.
Kailash sopraggiunge e torce la faccia per lamentarsi delle cento rupie che gli ha richiesto l uomo che ha disintasato la toelet nella bath room, infilando lo intero braccio nell'intoppo dell'ammasso di feci e di carta igienica che otturavano la turca.
Nel lavarmi, dovrò ancora dare la precedenza a Purti e Ajay, che si facciano la prima doccia del giorno riversandosi addosso l'acqua raccolta nelle taniche, che utilizzano anche per la pulizia dei denti, incluso lo splash down nell'acqua della pioggia monsonica caduta sui terrazzi di tutti i tetti contigui.
“ breakfast ready”, è pronta la colazione, finalmente come può ripetere Kailash, il pudding delizioso che mi serve Ajay.
Segue Javari

Frammento quotidiano
Mercoledì domenica a casa dei genitori di Kailash
Lunedì i suonatori alle porte
Martedì visita ai templi di Javari e Vamana
( il giorno prima. Lunedì)
Temevo , ieri, il collasso generale della mia attività diurna, quando si è trattato di riavviare con Ajay Pureti alla scuola, di dovere arrivare al punto di tensione in cui mi sono ritrovato l'altro ieri, quando dei suonatori sono sopraggiunti alle nostre porte, come alle porte di ogni casa di Khajuraho, urgevano nel vassoio le pietanze squisite che Kailash mi aveva cucinato, io mi sono diretto alle soglie ed ho dovuto raccogliere in braccio Sumit che era esploso in lacrime, mentre mi calavano le braghe e non potevo risollevarle, in quanto Kailash e Vimala erano indaffarati a racimolare le offerte in rupie e farina di ceci per i suonatori, o quando il temporale ha originato un black out provvisorio che ha mandato ulteriormente in tilt la visione di magic English che stava proprio allora calamitando Ajay ed i suoi amici, e ho dovuto risvegliare Kailashdal suo sonno pomeridiano, perchè riattivasse i collegamenti dei cavi usurati che lui soltanto sa maneggiare, intanto che al sopraggiungere di Sumit, si annuvolava la manomissione di ogni accensuione e connessione, la compromissione della integrità dei dvd e della loro custodia.
Ieri invece, nonostante il pianto in cui Purti è deflagrata lungo la strada che reca a scuola, perchè il papà la sollevasse tra le sue braccia come tra le mie era sollevato Sumit, la bimba come è stata in classe ha aperto tranquillamente la cartella e si è accinta d'incanto alle attività scolastiche,- e “-a, b, c, d, “ era quanto la sera ci ha potuto dire che aveva imparato nelle due ore di lezione , quando per cena sono riuscite di un sapore fragrante le fettuccine che io e Kallu abbiamo ottenuto dalla macchina per fare in casa la pasta, benchè per i rovesci della spedizione postale si fossero rotte le giunture della filiera che kailash ha accomodato a mano. In quale stato rovinoso i pacchi arrivino in India me l ha attestato la condizione rabberciata in cui il pomeriggio ci è stato recapitato quello dei miei libri sopraggiunti al mio seguito.



Nel risveglio del giorno ho appena cominciato a spiegare a Kailash l'importanza di un vasino per la cacca di Sumit, mostrandogli lo spazzolino da denti che era stato abbandonato al suolo, nel cortile della casa, a poca distanza da dove accucciato da Vimala Sumit aveva appena evacuato i suoi escrementi. Alcuni giorni fa li aveva rilasciati in cucina, dove abitualmente cade qualche impasto od ingrediente, o qualche posata, e Kailash e Vimala si reclinano a cucinare.
La mia vita interna alla famiglia di Kailash è un mio continuo differenziarmi, o un adattamento, al compimento di ogni attività o necessità al piano del suolo, che si cucini, che ci si alimenti, che si lavino stoviglie od indumenti, che nella promiscuità generale ci si puliscano i denti o si faccia la doccia ,riversandosi l'acqua addossso accucciati su uno sgabello di legno.che si conversi o si dorma insieme. Uno dei due materassi che furono acquistati a novembre giace riposto inutilizzato, e Purti, pur di dormire sulle stuoia al fianco del papà, vi ci si rotola e scompare sotto il mio letto. E' come se ogni mio tentativo a distanza di rendere più agevole e confortevole ogni modo di vita di Kailash, diVimala, e dei loro bambini, si sia rivelato la vanità del mio sforzo di sopraelevarli sino all'altezza occidentale dei tavoli da cucina e di studio, delle sedie e dei letti, rispetto al piano del suolo cui Vimala, senza volerne sapere di alcun aiuto, si china anche nell'imminenza del parto per lavare stoviglie e spianare chappatti sulle takti, o per rivestire di nuovo la soglia di sterco di vacca benefica.
Ma sinora solo su di un punto, ieri sera, sono tornato ad irrigidirmi con Kailash, essendo in causa la saluta del intera famiglia, dei suoi bambini, innanzitutto, quando di rientro dal mercato e dalla spesa nel villaggio, gli ho fatto intendere che sarei rimasto nella sua casa solo se provvederà a bollire ogni giorno l'acqua che bevono lui e Vimala e i loro bambini, luce dei nostri giorni.
Ho chiarito a kallu che nella sua ostinazione a non dare seguito effettivo alla mia sollecitazione, quasi che dovesse bastarmi che a me fosse riservata l'acqua inbottiglia sigillata, non lo ritrovavo affatto dissimile da Vimala, sulla cui incapacità di intendere le ragioni meno elementari della loro famiglia, aveva appena versato lacrime di sconforto.
E sul vasino per la cacca di Sumit, il nostro adorato, tornerò a chiedergli di provvedere di nuovo, servendosi temporaneamente del'acquisto di un comune vaso metallico, se l imminenza del parto di Vimala ci impedisse di rifornirci di uno apposito in Chhattarpur.







2"Come mi hai detto tu stesso a proposito dei miei studenti, tu devi accettare Vimala, così come Vimala accetta te"
" We should...
"accept" ha convenuto Kailash, mentre nella sera in cui era cessato lo scroscio del monsone ulterore, ci accingevamo a recarci al mercato a far effettuare alcune riparazioni e l incorniciatura dei poster del nostro negozio di barbiere.
Kailash che si è sempre mostrato capace di autocontrollo, quale che fosse l evenienza he doveva fronteggiare, di fronte d Ajay si è sciolto in lacrime che ha subito trattenuto, sotto il peso della propria famiglia che solo su di sè ha sentito gravare insostenibile.
"Una donna deve essere istruita e venire educata come lo sarà Purti. Sono i suoi pimiguirni di scuola e sa già provvedere da se stessa a fare i compiti da sola, non devo chiederglielo come ad Ajay.
Vimala non sa leggere nè scrivere, she's crazy, come sua madre ha in mente soltanto di cucinare le poche cose che sa cucinare e il lavare, non vuole sapere e non si interessa di nient'altro, neanche della lady doctor che ho mandato a chiamare per visitarla. Non sa niente, non sa leggere e scrivere e non si cura di niente.
E Ajay ha la mente chiusa come lei.
"Kailash tu vorresti vivere la sua vita? Ti contenteresti di quello di cui lei si contenta? Vimala non ti chiede nuovi sari e gioielli, non ti fa spendere per il suo make up..."
"Soltanto si lava il volto e si pulisce in bocca ..Vimala viene da una famiglia povera, veramente povera... Lei non sa niente e non ha bisogno di niente. She dont know nothing and don't need nothing.. Una donna ricca invece sa tutto ed ha bisogno di tutto.."
E nell imminenza del parto non seguiterebbe a precedere il marito nel lavoro domestico del giorno, non li continuerebbe mentre lui ha ripreso a dormire."
..........................

3 "Il Lotus flower è freddo, come il pesce, perchè come il pesce cresce e vive nell'acqua, mi ha ribadito ieri mattina Kailash, all'uscita dal laboratorio comune della sua cucina.
E come il pesce è bene mangiarlo d'estate, per rinfrescare il corpo quando fa caldo".

Più volte ci siamo nutriti delle radici di fiori di loto, e la carne di pesce è' la sola carne di cui ci siamo cibati, quando l'altra sera Kailash ha soffritto i tranci del pesce che ci era stato fatto a pezzi, giovedì 9 luglio, nel solo spazio di vendita al suolo ch'era riservato alle carni, del grande mercato che ogni settimana si tiene a Khajuraho, di frutte e verdure non che di abbigliamento e calzature per i bambini.
I principi alimentari che kailash cerca di contravvenire il meno possibile comportano che d'estate si consumino soprattutto i vegetali di colore verde, con cipolle e pomodori indispensabili in ogni stagione, zucche, spinaci, cocomeri, ocra e loki, insieme con yogurth e riso, mentre o9ccorre nutrirsi di meno di patate, tanto meno di zenzero, riservando l'aglio escusivamente al fish curry. Mentre d'estate la carne di pesce è l'unica di cui è bene nutrirsi, d'inverno, quando occorre compensare il freddo invernale con il calore di ciò di cui ci si alimenta, si sovvertono le pietanze imbandite, si fa largo al consumo di carni di pollo e di montone, primeggiano ginger ed aglio, sopravanza il consumo di patate.
E' quanto Kallu è tornato a precisarmi poc'anzi, prima che riproponesse la opportunità di un jantar mantar per Sumit, che ricacci all'esterno il maleficio che il malocchio di qualche abitante del suo villaggio gli avrebbe causato, quando domenica scorsa siamo andati a trovarvi i suoi genitori, prima che l'inizio delle scuole tenga da loro lontani Ajay e Purti.
A suo giudizio non si spiega altrimenti perchè il bambino sia talmente cambiato in questi ultimi giorni, e la sua vitalità gioiosa si sia adombrata negli umori del pianto di una irascibilità sempre più indocile, ogni qualvolta gli viene negato ciò che pretende sia il suo alimento o il possesso di un gioco.

4 Una settimana fa, io e Kallu, con i suoi bambini più grandi eravamo di ritorno da Agra e Fatepure Sikhri,

Ancora una settimana fa ero di ritorno da Agra e Fatephur Sikri con kailash e Purti ed Ajay.
L ultimo giorno del nostro viaggio l'avevamo trascorso visitando in Sikandra il mausoleo di Akbar, da cui facevamo frettolosamente ritorno in Agra per vedervi la tomba di Itimad-ud-Daulah.
Di particolarmente memorabile resta la mia sfuriata contro i due piccoli, quando nel ristorante ch'è all'uscita del mausoleo di Akbar, si sono spartiti in un battibaleno tutti i pokora che erano stati serviti in tavola, lasciandone solo uno a testa a me e a Kailash. Con la fame che stava alimentando la mia ingordigia, a farmi invelenire era che avevo fatto appena in tempo a portarmene uno alla bocca, e che il suo sapore si era rivelato squisito.
Il loro papà, daddy Kallu, che nel frattempo era uscito a noleggiare il motorisciò che ci avrebbe precipitato alle delizie d'oltre vita dell'edificio sepolcrale di Itimad-ud-Daulah, avrebbe ulteriormente messo in crisi la celestialità a cui aspiravo ad elevare con me almeno Kallu ed Ajay in quelle case della gioia eterna, di cui non finivo di magnificare a loro i giardini di delizia del chahar bagh, tra cervi e pavoni reali e lo svettare di palme, di alte piante secolari, quando ha sottoposto il telaio dei miei occhiali al suo piede schiacciante...
Da allora , in attesa del parto di Vimala, non ho lasciato Khajuraho che per il villaggio di origine di Kailash, mentre sono riprese le scuole per Ajay, sono felicemente cominciate per Purti.
L'altro ieri il cognato di Kailash è venuto a riprendersi il figlio che a sua volta deve tornare a scuola, al quale ho lasciato in dono la Storia di Hanumah.
Intanto, da otto giorni a tutt'oggi , nella settimana ventura, “ a new baby can come every day”, come dice Kailash, il parto di Vimala può iniziare il suo corso.
E per ora un'attesa senza aspettative d'amore per il nascituro. ch'è nel grembo di Vimala, il cui sgravarsi ci si illude che sia una liberazione per tutti. Intanto finisce il pianto di Sumit, iniziano i lagni di Purti, nel contendersi ogni cosa che l'uno ritrova nelle mani dell'altra.

Nessun commento: