martedì 13 maggio 2008

Del negozio di barbiere, di Puti e del sadu spaventoso

Ieri Kailash finalmente ha aperto il suo negozio di barbiere. Domani, se le interruzioni di luce elettrica in Khajuraho non lo impediscono, potrò vedere le immagini del negozio , della puja inaugurale, della distribuzione successiva di dolci, delle prime rasature di barba e dei primi tagli di capelli.
Kallu si era riproposto di non richiedere denaro il primo giorno, ma al pomeriggio si è fatto pagare per le prime 6 rasature. 33 rupie, mezzo euro il guadagno.
Sa già benissimo come attenersi ai clienti locali e ai turisti occasionali, variando col tempo le tariffe per gli uni e per gli altri.
A luglio esporrà un preciso tariffario, lievitato, e a chi andrà bene potrà accomodarsi, altrimenti andrà a servirsi di altri barbieri.
Egli aspetta la stagione turistica per potere guadagnare di più, quando potrà richiedere assai più rupie ai turisti stranieri, o agli indiani provenienti da Bombay o da Calcutta, di quanto possa pretendere dal "local people".
" Anche se ne resteranno scontenti, non importa, non faranno più ritorno a Khajuraho..!
Ma tale periodo corrisponderà ai mesi stessi in cui sarò di ritorno in India, a luglio e ad agosto, e gli chiederò di staccarsi temporaneamente dalle sue attività, per seguirmi nel Ladak, a Goa..
Al tempo stesso ch'ero contento di come sapeva mettere a frutto la sua "experience" acquisita in hotel, pertanto mi rattristava cogliere, nel suo raziocinio calcolatore, l'eventualità che il denaro possa renderlo avido e meno generoso, per salvaguardare i margini crescenti di guadagno, sempre più inesorabilmente indisponibile, come uomo e come amico, privandol , via via che acquisisce più beni e utilità che si rivelino indispensabili , della libertà e della disponibilità di cui ora gode, ora che può valersi soltanto del mio aiuto e di quanto gli assicura, ed anche per l'acqua, che ogni giorno viene a mancare, deve recarsi a prenderla a piedi o in bicicletta.
Ma sconfortava entrambi, nell' immediato, nel giorno stesso che avrebbe dovuto felicitarci, l' incidente chìè capitato a Puti . Un sadu che si è presentato sulla porta di casa l'aveva talmente atterrita nel suo orrido aspetto, che la bambina non faceva che dormire e tenere gli occhi chiusi quando si risvegliava, non mangiava e non beveva più, si rifiutava di parlare. " Che occhi, e che bocca paurosa, la pelle tutta nera, i capelli sporchi e lunghi " , me lo tratteggiava il mio amico, senza manifestare avversione, o rabbia. per il mendicante che con la sua sudicia incuria aveva traumatizzato talmente la sua bambina. Egli non sapeva che votarsi a Hanuman, di cui il martedi è il giorno sacro, e a un sant'uomo del villaggio che avrebbe provato a fare uscire dalla mente di Puti le idee cupe. Mia mamma mi ha suggerito di dire a entrambi i genitori di starle accanto, di parlarle e farla parlare, mostrandosi tranquilli e calmi. Il problema di fondo, le confidavo, è che Puti è stata lasciata crescere in uno stato emozionale brado.
Nella adorata bambina recline nel sonno, rivedevo ieri notte i tanti uccellini che ugualmente io avevo atterrito, cercando di soccorrerli, di sottrarli a qualche predatore in agguato, e che inesorabilmente erano venuti ugualmente rifiutando ogni liquido e cibo, scivolando inesorabilmente nella morte per inedia.
Ma stamane tutto era fugato, e la piccola che era stata affidata all' anziano benefico del villaggio ed ai suoi mantra, era già ridente con me al telefono, in attesa che la mamma le approntasse i pouri che le piacciono tanto, di un bicchiere della Pepsi Cola nel freezer.
Anche oggi Kailash non ha guadagnato che una trentina di rupie, ma se lo aspettava. Il martedi , giorno di Hanuman, non è un giorno propizio per gli affari dei negozi. Anche gli altri esercizi erano rimasti deserti , nella calura. Kailash si aspetta assai di più domani, un guadagno di sessanta, settanta rupie.
Domani, il giorno che riceverò da lui le immagini di tutto quanto, i suoi genitori verranno a vederlo gestire la sua nuova attività, ad alleviare ancora di più, con la loro dedizione, quanto ancora perturba la mente di Puti.

Nessun commento: