domenica 4 maggio 2008

La puja, prim'ancora, il proprio mahurat




Le poltrone del negozio di barbiere martedi scorso, finalmente, sono arrivate da Delhi, e avvolte ancora nel cellophane, in questi giorni troneggiavano nel cortile della casa di Kailash, per la gioia di trovarvisi insediato di Sumit, prima che il mio amico dovesse ritirarle in una delle due stanze interne, per sottrarle all' usura del piacere di giocarvi dei bambini.
Ma l'attesa sfinente che finalmente Kailash intraprenda il suo nuovo lavoro, deve misurarsi ulteriormente con la necessità, che prima della apertura del negozio, egli vi celebri una puja propiziatrice, che si affidi a un pandit per decifrare il proprio mahurat
Domani, lunedì, egli si recherà pertanto da un pujari, per sapere da questi quale patra puja debba praticare. Costui dovrà consultare allo scopo un suo libro scritto in sanscrito, ed in hindi, dove reperirà a quale divinità il mio amico debba rivolgersi, se a Shiva, il dio-scimmia, Hanuman, o Laksmi, o Durga, e con quale puja e mantra rituale.
Inoltre apprenderà dal pujari quali giorni siano fausti per iniziare il suo lavoro.
" It s my first business" mi ha ripetuto Kailash, con calma apprensione, e vuole pertanto così assicurarsi per ogni ogni evenienza . Ma coglierà l'occasione della puja per invitare quanta più gente al rituale, le persone con le quali è in relazioni cordiali, e distribuire loro dolciumi, -"Tofi", caramelle, mi sono raccomandato.
Senz'altro ritarderà di un giorno ulteriore l'apertura : il giorno seguente, posdomani, si recherà a Chattarpur per acquistare due ulteriori poltrone in legno- resterebbe troppo vuoto il negozio, altrimenti-, ed un refrigeratore, se non anche un piccolo freezer.
" Fa caldo, molto caldo, la gente vuole stare bene nel negozio, se resta a lungo in in attesa, nel gran caldo, prima o poi se ne va via ..."
E come il negozio di "nai " sarà stato avviato, mi ha ribadito che si recherà alla scuola di Madre Teresa, per accertare come e quando Adjet potrà accedervi. E' preoccupante il poco che sa leggere o scrivere: Kailash mi ha detto che anche in hindi, in cui vorrei acquistare per il suo bambino, a Delhi, delle versioni per l'infanzia del Mahabaratha , del Ramayana, o del Panchatantra, perchè la sua immaginazione si espanda e ne tragga grandi principi, egli sa riconoscere solo i nomi di animali, e di singole cose.

Nessun commento: