sabato 24 agosto 2013

Raining, raining, raining, only raining

Raining, raining, raining, only raining

Giorni or sono Kailash non si dava pace per l'inclemenza dei monsoni. Era esasperato dalla loro frequenza.
Ieri notte pioggia a dirotto e bum bum ( tuoni). Pioggia ancora stamattina, pioggia anche questo pomeriggio, pioggia tutto il giorno.
Al cellulare, era bloccato lontano da casa sul tuk tuk, senza che nessun cliente si avvicinasse sotto la pioggia che cadeva a dirotto. Nei momenti di breve tregua  si era recato al vicino bazar di frutta e verdure, il giovedì essendo il giorno del mercato, ma nella malta non più di dieci erano i banchi, e non vendevano che pochi vegetali, sempre più rincarati e venuti da altrove. Ananas , la sola frutta,  che irrobustisce tanto Chandu. Per questo quando tutti si ritrovano in casa, egli  fa la lotta con tutti e a tutti dà "marna". Ed a sera il protrarsi della mia telefonata, dopo che durante il giorno, standosene fuori casa, Kailash si era nutrito solo di qualche somosa, ha compromesso che potesse finalmente sfamarsi cenando in santa pace, perchè durante il suo prolungarsi è venuta meno la luce, e le pietanze sono precipitate nel buio.
E non era finita. Erano i giorni della festa "di fratello e sorella", dei ricongiungimenti familiari da un capo all'altro dell'India, nella sua casa è sopraggiunto il nipote Ashesh, e Ajay per le festività si era recato al villaggio natio il giorno prima, presso i nonni, ma per la pioggia né Ajay riusciva a lasciare il villaggio, né Ashesh a raggiungerlo.
"It's raining, raining, raining!...", mi diceva un Kailash che non ne poteva più, nel tuk tuk dove a causa della pioggia era confinato da ore.
" Raining, only raining". E che dire degli indumenti lavati da Vimala che non si asciugavano mai.
Ma ieri, forse perché era riuscito nonostante gli inconvenienti seguenti a raggranellare un buon "kamai", con animo quieto veniva con me rivivendo una iattura ancora più dura causata dalla pioggia, il danno al motore dell'autorisciò provocato dall'acqua piovana che vi si era infiltrata, raggrumandosi con polvere e sabbia.
La sua rabbia era volta piuttosto ai soliti turisti, degli hotels five stars, che a differenza della coppia di giapponesi poveri, di quel mattino, rimasti in panne per gli inconvenienti al motore, lo disertano sistematicamente, quei miserabili ricchi "that pay money, money, money, and don't see nothing, nothing, nothing".
Si era trattato di un danno al motore per cui oggi, di sabato, ha ricondotto pazientemente l'autorisciò fino a Chhattarpur per il ricambio delle componenti avariate. E stanco e contento l'ho così ritrovato nel frastuono dell'officina , che poi si cibava di dal e chappati in una dabha sulla via del ritorno, pronto a cenare al rientro a casa, per un buon sonno in vista dell'arrivo di due treni carichi di potenziali clienti domani di buon mattino, nel clamore di fondo di Chandu giocoso.

Nessun commento: