giovedì 28 maggio 2015

lettera a un'indologa

Gentile C.P.

Mi chiamo Odorico Bergamaschi, sono un insegnante di discipline letterarie e ricercatore in 
quiescenza, di anni 62, laureatosi in filosofia e con la vocazione della scrittura. 
Originario di Mantova vivo ora prevalentemente in India, a Khajuraho, rapportandovi la mia 
passione per la civiltà indiana all’aiuto che reco ai miei congiunti d’adozione, il mio amico 
Kailash Sen, la moglie ed i tre figli superstiti, facendomi tutt’uno con le loro sorti e 
condizioni di vita. 
Abbiamo così aperto insieme un centro culturale e di viaggi, il Bapuculturaltours, che 
consente di visitare tutti i monumenti ed i siti delle località archeologiche circostanti del 
Madhya ed Uttar Pradesh, dai distretti di Gwalior, Shivpuri,Guna- Ashoknagar, Jhansi, 
Tikamgarh, Vidisha, fino a quelli di Chhatarpur, Panna, Satna, Katni-Jabalpur, sia del 
Bundelkand che del Bagelkand, non che Delhi, Jaipur, Agra, Varanasi, raccordandoli in 
itinerari magnifici che abbiamo sperimentato direttamente e di cui, in reports e documenti di 
viaggio e testi interpretativi e descrittivi, personalmente ho via via tradotto le conoscenze 
acquisite in forme sempre più approfondite. 
Si tratta, come lei sa benissimo, di località meravigliose ma pressoché sconosciute, del tutto 
trascurate, o meglio neglette, dalle agenzie di viaggio e dai tour operators, cui risultano 
ignote non meno di quanto restino tali alle stesse autorità che dovrebbero esserne competenti.
Ora, grazie all' intermediazione innanzitutto degli istituti culturali italiani di studio 
dell'arte dell'India, io ed i miei cooperatori vorremmo che le nostre conoscenze e competenze 
in progress, non che il nostro materiale testuale e visivo ed il supporto logistico che siamo 
in grado di offrire, finissero a disposizione degli studenti e ricercatori che intendano 
visitare o studiare tali monumenti e siti e reperti, i quali in noi troverebbero dei referenti 
e cooperatori ispirati da una intensa comunione di intenti e di orizzonti,- proponendoci nel 
prosieguo di irradiare la nostra attività da altri centri focali dell’India, in cui vorremmo 
costituire dei team che per il visitatore ed il ricercatore siano dei referenti autorevoli non 
solo sotto il mero profilo storico- archeologico, ma nel complesso degli ambiti antropologici 
e naturalistici .
Per testimoniarle qual è il grado- di follia?- raggiunto dal nostro lavoro di ricerca e di 
approntamento dei suoi frutti, e quanta possa essere profonda la nostra condivisione delle 
passioni del visitatore dell'India a cui ci destiniamo, Le allego due testi che ho 
personalmente composto, uno dei quali è inerente al tempio Jarai Math di Barwa Sagar, mentre 
l'altro descrive uno dei metro-tours da me ideato in Delhi, in cui ho cercato di congiungere 
la visitazione del suo straordinario patrimonio di monumenti islamici all’esplorazione degli 
esiti che vi ha raggiunto l’architettura moderna e contemporanea dell’India indipendente.
A tali indirizzi 
www.bapuculturaltours.org

http://www.odoricoamico.it/india%20sconosciuta/index.htm

Lei può ritrovare il complesso delle nostre proposte, dei miei scritti di viaggio e dei miei 
reports, purtroppo ancora disomogeneo e quanto mai difforme nei suoi conseguimenti, una 
congerie che al contempo è bisognosa di divulgazione, quanto di tutela da incursioni di 
appropriazione indebita dei frutti dell’altrui lavoro, di che sudata ma stupenda ricerca sulle 
carte e sul campo ( quasi tutti i materiali visivi e fotografici quanto tutti i testi sono 
originali).

Con i miei più cordiali saluti
Odorico Bergamaschi

Nessun commento: