sabato 18 marzo 2017

oltre la fine di un amore

Sono trascorse oramai già quasi due settimane da che Mohammad  mi ha detto sull'orlo del pianto della  fine del suo amore per Mouskan,  per averla vista  che baciava un altro nel parco della fiera di Khajuraho. La sua mente tra vaghi intenti punitivi e suicidari  già  stava allora cercando  di reagire e di porsi al riparo dal' impatto dello shock  del suo trauma amoroso, vagheggiando di fare rientro in Kanpur presso la famiglia che lo ha caro del suo amico del cuore, per lui come un gemello essendo nato solo  un’ ora dopo di lui, riproponendosi di devolvere l intera sua vita ai suoi familiari,  senza mai  sposarsi con nessun ’altra.
Ho ritenuto bene stargli vicino senza dirgli niente, limitandomi e raccoglierne il dolore con il mio affetto.
Le sole parole che alla fine ho ritenuto potesse essere bene che gli dicessi, era che stava  piangendo  fine di un  amore che era già cessato da tempo, se era vero che si era già colpevolizzato a suo tempo di averle detto che la lasciava, e che le  parole di lei erano divenute sempre più fredde,  Non   gli chiedevo più  se poteva per ogni libertà che intendeva  assumersi,  si limitatava a prendere atto di ogni sua risoluzione possibile.
Due giorni dopo poteva già dirmi che ero stato l' antivurus che era riuscito a scacciare dalla sua mente  il pensiero di lei,  del quale non ne sapeva più niente, per il quale non c’era più spazio nella sua memoria interiore.
L impegno almeno a presenziare a ogni prova degli esami di stato del decimo anno, gli amici con i quali si è ritrovato ogni giorno sul prato della fiera, o con i quali a velocità  troppo elevate per la sua età si è  sbizzarrito in motocicletta tra Chhatarpur e  Ajaygar, Panna,  hanno giovato a  saturare la ferita della perdita, mentre sui  solchi di tale suo dolore venivano  a sovrapporsi quelli della miseria in cui la sua famiglia era riprecipitata, e della sua depressione conseguente, da che il padre aveva  pensato bene di smettere  di vendere the, senza  che riuscisse a trovare chi gli affidasse come conducente un proprio autorickshaw. E il consiglio di Kailash, dato direttamente a suo padre,  che chiedesse  alla madre del Raja se poteva lasciargli in affitto uno dei suoi  negozi  che  fronteggia il Museo, che avrei provveduto io personalmente alle spese di avvio, era caduto nel vuoto dell’atteggiamento umorale dell’anziana signora,  che in tutta risposta aveva detto di non volerne sapere per ora di affittarlo e  che non intendeva affatto parlarne-
Per darsi da fare, ed è un gran bene che così esca da un giro solo di idee,  si è messo a trafficare sul serio nella rivendita di i-phone e smart-phone di seconda mano , ricavandone per ora però  non più di 230 rupie.
E  Abbaz e i suoi fratelli gli hanno ripromesso di aiutarlo nell essere assunto in una fabbrica di cosmetici dell Uttar Pradesh, per quanto tali impegni possono valere ed essere onorati.
Ripensando al suo passato o Mohammad  mi ha detto  di vagheggiare come un’età dell oro quand’era piccolo in Kanpur, ed il padre gli comperava ogni giocattolo per il semplice fatto che glielo chiedeva,  e non aveva per la testa i problemi che ora l'affligono.
Ero stato prima povero, sono diventato ricco, lo sono stato di meno da che è nata mia sorella, ed ora mi ritrovo senza niente.
Ma  con la mente eccellente che si ritrova confida un giorno di ritrovarsi davvero ricco.
Allora, ripensando alla sua situazione attuale, metterà da parte tutto il denaro guadagnato, e non vorrà sprecarne nemmeno una rupia, per non ritrovarsi nel medesimo stato.
“ Mohammad penserai allora che questa è stata la tua vera vita, e che mai  sarà più bella”.
E non mi sposerò, sarò libero come te”
“ Mohammad , io non sono libero come tu credi”.
“ E ti comprerò una Ferrari, promesso”..
  every kind  of settlement of their interest  with the tourist by  the appeal of their body or of their  declaimed situation.

Nessun commento: