martedì 28 marzo 2017

vyas badora



Il complesso dei templi di Vyas Badora, un villaggio nel distretto di Chhatarpur situato 8 km a est di Chandla, e a 53 km a Nord est di Khajuraho, comprende in particolare un duplice tempio dedicato a Shiva e un tempio inusuale alle Chausat Yogini.
Il tempio gemino in onore di Shiva e in granito ed è composto nel piano,  di due santuari raccordati pressocchè identici anche in ogni dettaglio, e che si differenziano solo nello stato di conservazione, costituiti entrambi parallelamente di un portale  d’accesso ciascuno dei quali che immette in  un  mandapa,  l uno simile all’altro, l’uno unito all’altro che gli è identico da una breve galleria  A ciascun  mandapa recano anche due entrate laterali che si fronteggiano spezzandone i  fianchi  a balcone. Entrambi i mandapas  precedono  a loro volta  un proprio vestibolo e un proprio  santuario del garbagriha,  cui volgeva un  nandi in adorazione del linga interno riposto in una nicchia. Dei veicoli del dio resta soltanto un esemplare dilapidato. In elevazione  entrambi i templi  presentano la partizione  in un basamento costituito da adhistana e vedibhanda,  da cui si dipartono a guisa di pilastri  5 proiezioniprincipali  per lato,   quella centrale soltanto fregiata di nicchie, rispetto ad altre intermedieposte di tagli. Quelle eminenti sono caratterizzate da uno sringa o sikhara in miniatura. . All’altezza della base di tali sringas si dipartono le modanature del verandika, prima di ciò che rimane del solo nucleo interno dei sikaras .
Modanature di base bitha, cipika, ?,   zoccolo due modanature lisce tra cui una intermedia fregiata di rombi floreali diamantini,

plinto un  jadya kumba, un karnika,  un kapota  ornato di gagarakas e di takarikas con un fregio di rombi
podio vedibhanda con un kura a scacchi o jalika, un kumbha com madhya banda e rombi, un kalasa insolitamente fregiato di gagarakas e takarikas, sormontato da kapota e pattika.
Pilastri-rathas, due sezioni in successione costituite da pattika con gagarakas,  cubo con rombi, pattika intermedia sempre con rombi, kapota conclusiva.
Capitello bharani, kapota e pattika prima dello sringa.
Verandika pattika kapota, antarapatra a robi tra due pattine a jali.

Makara per l’acqua, nicchie nel badra all’altezza delladhistana

Nessun commento: