mercoledì 5 gennaio 2022
Kallu, servitore di un solo padrone.
Kallu, servitore di un solo padrone.
Lasciato l Hotel Harmony, Kallu divenne un cuore inquieto nell hotel Surya che avrebbe dovuto assicurargli rispetto e un onorato lavoro . In effetti non aveva più tre padroni in una volta, padre, figlio e zio malefico, nessuno lo risvegliava più al lavoro alle cinquc del mattino bussandogli all uscio, o faceva di lui un factotum a salario e personale dimezzato, impiegandolo in giardino e nell orto quando scarseggiavano turisti. Né aveva di che dolersi ancora che i clienti lo oberassero di servizi senza rilasciargli una sola ruopia, di imprecare e dannarsi di essere trattato come una pattumiera e la sua spazzatura. Cionondimeno se gli chiedevo di quante stanze fossero occupare nell hotel Surya non mancava di fare raffronti con l hotel Harmony, senza riuscire a concepirlo come un concorrente dei cui smacchi a vantaggio del nuovo padrone essere soddisfatto. Tanto meno la cosa gli garbava se ora era lui , di notte, che avvistando per strada turisti in arrivo li aveva distolti dall hotel Harmony per farne gli ospiti del suo nuovo hotel. Sembrava che noin aspettase altro, per toglierli un cerrto disappunto interiore, quando dei turisti che non volevano saperne di alloggiare nell hotel surya aveva potuto dirottarli tutti quanti verso l hotel di tutta una vita di esacerbato lavoro. Nulla da eccepire sul suo nuovo padrone, le briglie erano quanto mai allentate, e quando Kailash ha cominciato a soffire di un calcolo alla prostata, non riuscendo quasi più ad urinare, ha potuto congedarsi come e quando è stato necessitato. Il suo amico che gestisce un altro hotel del suo nuovo padrone gli aveva intanto detto che ne condivideva la conduzione con la madre, solo che tra i due c’era ripugnanza reciproca, quando lei era all interno dell hotel lui rimaneva fuori, per rientrarvi solo quando sua madre ne fosse uscita. Né erano migliori i rapporti con il resto della famiglia: e ciò per Kailash non deponeva certo a favore del suo nuovo padrone, senza che avvertisse così dicendo, che stava deprecando la nostra comune sorte famigliare. Non un rimprovero o un addebito neanche al rientro, non oneri di continue fatiche che negandogli il sonno e la regolarità dei pasti potessero debilitarlo, non continue richieste che gli impedissero di essere al telefono quando lo chiamavo, ma era la ragione stessa di tanta souplesse che minava il mio amico. Nulla gli si addebitava ma di nessuna funzione di importanza lo si accreditava, niente che lo impegnasse ma altresì niente che lo onorasse come implicito riconoscimento delle responsabilità che fosse in grado di assumersi per le sue competenze acquisite alla reception. “ Lo sai, finora non mi ha lasciato ricevere un solo ospite, finora non mi ha lasciato firmare una sola ricevuta! Non sono mai io ad accogliere gli ospiti, al loro arrivo, a parlargli e ad accompagnarli in stanza!” Nell Hotel Harmony ero io che ricevevo anche le prenotazioni!”
Kailash era stato assunto come watchman notturno, perché è lunico che non solo ijn tutta Khajuraho resti sveglio anche nel cuore della notte ad avvistare turisti,; ma la sua vista ne soffre, gli occhi si arrossano e gli lacrimano, fatica ora a leggere anche i titoli di giornale, ma che così accusando e denunciando, abbia eluso le aspettative del suo nuovo padrone, neanche questo sembrava avere incrinato il suo rapporto di assunzione. Kailash si era così convertito in termini indolori presso il nuovo padrone in un ozioso lavoratore diurno, quando un giorno è emersa la ragione particolare per cui lo teneva alle sue dipendenze.
Quando Kauilash me l’ha rivelata , coin estremo sconforto, più che indignazione, “ E tu che cosa hai risposto kailash, gli ho domandato, alla sua richiesta che tu gli dessi le password dell’ hotel Harmony?
Gli ho detto che lavoro onestamente per l hotel surya come per l hotel harmony, che no voglio perdere la mia reputazione di lavoratore onesto. I work honest
Poi a me , come se si rivolgesse ancora al padrone dell hotel Surya: ho lavorato per l hotel Surya, per l hotel Harmony, per l hotel Grace per l Hotel Zene, per il Crystal Palace, ma sono sempre stato un lavoratore onesto, e non voglio perdere la mia reputazione di lavorare onestamente”.
Cos’ come il vecchio big owner ha c hioesto di nuovo di lui, ha risposto di nuovo all’appello. E di nuovo, con l’arrivo delle comitive di turisti per le feste di Diwali e matrimoniali, recriminazioni su recriminazioni per come viene trattato da indiani e dai vecchi padroni. I work hard, I work honest and for them I am as one dustbin. Solo i clienti che vengono ad ore con le loro escort da Mahoba o da Chhatarpur lo fanno contento, , con la bakshesh che gli riservano all’arrivo ed alla partenza. O i bengalesi che arrivano in comitiva anche con il cuoco appresso, e gli lasciano una raszione di fish e cicce curry. Con gli altri clienti che non gli riservano che continue pretese ha imparato a regolarsi meglio. Li invita di notte a prendersi da soli in cucina l’acqua che serve e se ne sta a dormire a debita distanza alla reception. Angosciato i giorni scorsi che le comitive che si susseguivano potessero ridurlo ancora in uno stato di debilitazione con carenza di ossigeno ed alta pressione, gli ho gridato per iscritto via messenger che la sua salute , la sua vita è ciò che più conta, voleva forse lasciare senza padre Candu, Poorti, Ajay,
Kailash do you want to lose your life for the hotel Harmony and his not human amanushik owner ? Do you want to leave without father Ajay , Poorti and Chandu? Do you remember what happened to you last summer)? Your weakeness and the hypertension of the blessure of you blood, during covid corona spread ? Working instead in hotel Surya you don't stay at the reception you don t call with the tourist but the owner ask you very a few s for the same salary. Sorry, I dont understand more .You. and your hathi pagalkpan. it's really better If without working You stay with your family. Chandu love me because also he s very alone, ekal, in our family, .I ll provide, no problem.
22 nov 2021, 19:02
IO I m well, as i hope You. I ve called to Chandu, all its very good about him, I promise him to send laptop ka amount next week, he ask me to send the amount in mama account. I wishes For You all the best, my best friend.. See You tomorrow..
Kailash Thank you very much But I like to call you video call I am not angry like you (Kailash )If you like I can leave hotel harmony tomorrow but after you know what happened you have to spend more money for our family
(Kailash) Thank you anyway you take care of me and our family I can leave next week hotel harmony
If you leave hotel Harmony I can take care of your holy Family, our family
Kallu Sen Thank you for your support
IO Kailash I m not angry with You, but with your owner because he treat You very bad and my mind cannot tolerate more this situation. I m not indian. I I dislike to oblige You, but I cannot accept more how you owner use my support to you and your family as compensation and supplement of your low salary. Now Is increasing his profit by your job without caring how is compromising your health and reducing your family house to your dormitory. I said you already what are different solutions.
Ne era sortito il suo impegno per un’altra soluzione, a lasciare l hotel Harmony, e senza mettersi al servizio di un padrone indegno quale quello dell hotel Surya, di raggranellare rupie raccattando turisti per l hotel Grace, l Hotel Zen, l Hotel Jain, il 30% del costo delle camere procacciate il suo guadagno pattuito. Avrebbe potuto scendere in strada come e quando volesse, senza pregiudicare la vita in famiglia, il cibo e il riposo salutari. Ma di nuovo è impaniato con il solo padrone cui il suo dharma e il suo karma lo asserviscono, di nuovo lo trovo sempre di nuovo impegnato in hotel e se mi risponde, con i tank you sono omaggiato di sbadigli più che di parole.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento