La vivida luce del tramonto ci esaltava il fulgore abbagliante del tempio Margathia,
ma l 'ora già tarda ci impediva l’accesso al suo ingresso, e dovevo limitarmi a
contemplarne le sembianze generali retrostanti.
Sul vimana preceduto dal portico s’alzavano i resti di un
sikara pancharatha, in conformità con le scansioni determinate dalle proiezioni o rathas delle pareti del santuario, che tra il bhadra centrale e i karnas angolari comportavano due upabhadras affiancanti il badhra.
Upabhadras e karnas erano compartite in due ordini di statue da una madhyabandha del tutto simile a quella dei templi Pacchali Marghat, solo il badhra albergando le statue celestiali in nicchie sovrapposte aggrondanti, per la eminenza divina che esse effigiavano al loro interno, mentre ogni altra aggettanza e recesso, incluse le stesse aggettanze dell'antarala, ordinatamente ospitava, senza edicolarità elettive, e sul supporto del basamento del pithika quale solo arredo onorario, i differenti tipi di raffigurazioni statuarie differentemente dislocati per rango celeste, alle surasundari essendo assegnati gli upabhadras, ai yalas i recessi , a dikpalas ed astavasus i karnas.
Upabhadras e karnas erano compartite in due ordini di statue da una madhyabandha del tutto simile a quella dei templi Pacchali Marghat, solo il badhra albergando le statue celestiali in nicchie sovrapposte aggrondanti, per la eminenza divina che esse effigiavano al loro interno, mentre ogni altra aggettanza e recesso, incluse le stesse aggettanze dell'antarala, ordinatamente ospitava, senza edicolarità elettive, e sul supporto del basamento del pithika quale solo arredo onorario, i differenti tipi di raffigurazioni statuarie differentemente dislocati per rango celeste, alle surasundari essendo assegnati gli upabhadras, ai yalas i recessi , a dikpalas ed astavasus i karnas.
La supremazia delle manifestazioni del divino che trapelava nel bhadra era rimarcata dallle inarcature del chaitya, con figure sospese ai suoi bordi, che
ne sovrastava la gronda dell'edicola superiore. Tale frontone inoltre si sovrapponeva ad una simhha mala di leoni, sovraelevandosi a conclusione del jangha. Nella varandika superiore l’inventiva architettonica della configurazione del tempio si riprendeva da qualche eccesso di schematicità ordinatrice nelle allocazioni statuarie dell’apparato dei rathas del santuario, disponendovi, in
serie, delle terne di nicchie ospitanti divinità
incolonnate tra vyalas e attendenti. Le orlavano dai pendenti di ardharatnas triangolari e di parna-bandhas fogliari. le affiancavano nicchie isolate di gandharvas
danzanti.
Ma proprio tale semplificazione ordinatrice, che grazie all'attribuzione delle vestigia edicolari al bhadra soltanto, consentiva di focalizzare all istante la subordinazione gerarchica, alle divinità in esse contemplate ,di ogni altro essere celestiale installato sulle altre proiezioni, mi induceva a ritenere il Tempio Margathia un'opera della fase tarda, come attestava la scomparsa pressoché totale degli udgamas di archi chaitya dalle mura del jangha.
Ma proprio tale semplificazione ordinatrice, che grazie all'attribuzione delle vestigia edicolari al bhadra soltanto, consentiva di focalizzare all istante la subordinazione gerarchica, alle divinità in esse contemplate ,di ogni altro essere celestiale installato sulle altre proiezioni, mi induceva a ritenere il Tempio Margathia un'opera della fase tarda, come attestava la scomparsa pressoché totale degli udgamas di archi chaitya dalle mura del jangha.
Shiva Narataja e Surya
emanavano vigoria divina nelle nicchie del badhra, volto a est, il solo che avessi modo di vedere di fronte. Avessi potuto aggirarmi intorno al tempio, avrei
ritrovato Lakulisha e Parvati nelle nicchie sovrastante e sottostante della
bhadra settentrionale, Gajantaka e Saraswati in quelle superiore e inferiore
del bhadra meridionale,ed avrei visto l immagine di Surya ,alla guida dei suoi
cavalli , dirompere nel sukanasa, nel lalata bimba primeggiare
Shiva al centro, tra Brama e Vishnu immancabilmente agli
estremi opposti, ricomparire Navagraha e Saptamatrikas nei suoi recessi. Nel
garbagriha, oltre il lingam mi sarebbe comparsa Uma-Maheswari sulla parete di fondo.
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